Prossimamente: Challenge Over The Hills – Conto alla rovescia per la 3^ Montagnana Gold Mtb Race

COMUNICATO STAMPA – La settimana non è iniziata con le migliori premesse, pioggia a catinelle a Parma e provincia già da domenica, ma il conto alla rovescia della gara di Calestano in programma il prossimo 4 maggio è partito.

1013553_270983616409019_546768507_n

Calestano (PR), manca ormai meno di una settimana per la terza edizione della Montagnana Gold Mtb Race, terza prova del Challenge Over The Hills, prova unica del Campionato Regionale Granfondo FCI nonché Trofeo Pink sponsorizzato da Pinko dedicato alle donne abbonate al circuito.

La manifestazione, organizzata dal Team La Verde Asd, partirà già sabato 3 maggio con l’allestimento degli stand nell’area expo e la consegna dei pettorali e dei pacchi gara (dove troverete, tra le altre cose, integratori Agisko e gadget Pinko per le donne) a partire dalle ore 17 e fino alle 19. Il fischio d’inizio della 3° Montagnana Gold Mtb Race, invece, verrà dato domenica mattina 4 maggio alle ore 9.30 da Via Salvo D’Acquisto.

Le iscrizioni saranno aperte fino a domenica mattina dalle 7.30 alle 8.30 con un sovrapprezzo di 5 euro (30 euro anziché 25 euro, pacco gara non garantito). Il chip SDAM può essere noleggiato anche per la singola prova. La gara FCI è aperta a tutti gli enti della consulta e agli atleti in possesso di tesserino cicloamatoriale (non escursionisti).

La gara si effettuerà regolarmente con tutte le condizioni meteo. Il Comitato Organizzatore ha, infatti, già previsto delle modifiche al tracciato originale qualora le condizioni metereologiche avverse dovessero continuare fino a domenica. Il tracciato è contrassegnato solo da frecce bianche con punta rossa (come nella foto) con o senza la scritta Team La Verde e da cartelli che indicheranno eventuali svolte, direzioni errate, discese pericolose, ecc. Le postazioni saranno inoltre contrassegnate da numeri, così da facilitare eventuali soccorsi da parte della Protezione Civile, Soccorso Alpino e Assistenza Pubblica di Calestano, il cui prezioso e indispensabile contributo rende possibile lo svolgersi della manifestazioni anche in condizioni meteo avverse. Importante anche la presenza di Enduro Parma che presidierà con le moto tutta la gara.

Il percorso

40 km e circa 1550 metri di dislivello su un tracciato misto tra asfalto, ghiaiato, single track nei boschi e prati. La Partenza, da Calestano, sarà su un tratto d’asfalto – di circa 5 km – fino a Vigolone. Una salita piuttosto impegnativa che servirà per sgranare il gruppo. Lasciato l’asfalto i biker entreranno nello sterrato per poi giungere al GPM in cima al Montagnana dopo una salita di una decina di km. Si scollinerà con una divertente discesa tra boschi e single track con terra e sassi per arrivare in località Signatico. Qui i biker riprenderanno un breve tratto di asfalto per rientrare, dopo poco, nello sterrato tra terra e sassi per un saliscendi che li porterà fino a Canesano (dove è previsto il secondo ristoro e il cancello). Salita fino allo “zoccolo” del Monte Vitello per poi scollinare in una divertente discesa tra boschi, prati e single track tecnici verso Calestano.

Dopo la fatica della gara potrete farvi massaggiare dai fisioterapisti della Clinica Mobile nel Mondo del Poliambulatorio Della Rosa Prati, disponibili anche per massaggi pre-gara. E ristorarvi al pasta party con un ottimo primo piatto cucinato dalle donne della Pro Loco di Calestano, accompagnato dal Prosciutto di Parma servito in igieniche vaschette monodose del Prosciuttificio Principe. Sarà inoltre possibile bere un bicchiere di vino – con bottiglie etichettate Montagnana Gold Mtb Race – delle Cantine Vini Tavacca. Last but not least, degustazione di Parmigiano Reggiano direttamente dalla forma fornita dal Consorzio del Parmigiano Reggiano. Ricordiamo inoltre che le premiazioni saranno sponsorizzate da Veste il Ciclista, esclusivista per il marchio di abbigliamento Santini, Oakley, Fizik, Pinko (per le donne), Albergo Ristorante Mantovani e Albergo Ristorante Fontana.

Ricordiamo infine gli sponsor: La Verde Impresa di Pulizie, il negozio di biciclette Bike and Fun la Verde, Greenblock, Edko, Sicmi, Fratelli Lombatti, Moreno Tomini Termoidraulica e ancora Panificio Frati, Caffè Centrale di Calestano, Conad Superstore – Felino.

Le foto della vostra Montagnana Gold Mtb Race saranno scattate da Fotosportnew – troverete un voucher nel pacco gara con interessanti promozioni – che si occuperà anche delle riprese video. La gara sarà invece “raccontata” dall’ormai nota voce dello speaker Alfio Montagnoli.

Info gara e iscrizioni: www.teamlaverde.it

e-mail: mailto:teamlaverde@libero.itsu Facebook: Montagnana Gold Mtb Race