La tendenza di allargare in maniera importante la larghezza del canale interno dei cerchi mtb trova una sua giustificata ragione per vari aspetti. Allargando la sede di alloggiamento pneumatico si ottiene una miglior proporzione tra larghezza gomma e larghezza cerchio.

Questo consente di far lavorare la gomma della mtb in maniera nettamente più efficace.
Le pareti della gomma rimangono più dritte con conseguente miglioramento nella scorrevolezza e possibilità di abbassare la pressione di utilizzo con conseguente aumento della velocità di percorrenza curva.

Lavorando a pressione più bassa (dell’ordine medio del 30%) si migliora anche la trazione in salita e ai riescono a superare ostacoli e pendenza molto più pronunciati rispetto ad un cerchio “vecchio”stile da 20-23 mm di canale interno.

La gomma rimanendo ancorata su fianchi più distanti non può ondeggiare con conseguente miglioramento anche del rotolamento su semplice asfalto rispetto alla stessa gomma montata su cerchio stretto ed utilizzata a pressione più elevata.

Abbiamo eseguito tutti i test del caso e tutti i nostri atleti professionisti hanno sempre scelto il cerchio con canale 30 mm giudicandolo il più performante, a prescindere dall’utilizzo XC,XCM, XCE.

Con questa ruota siamo riusciti a scendere ulteriormente di 100 gr riducendo solo di 1 mm il canale e senza perdere quindi le caratteristiche delle i30.

Per questa ragione spingiamo questa tecnologia… semplicemente perché la più performante.

Specifiche tecniche

• Cerchi: FRM EVO Carbon A30 con canale interno da 29 mm (350 gr), tubeless ready
• Raggi: 28 Sapim CX-Ray a lama. Una sola lunghezza: 276 mm
• Mozzi: FRM Meteor o Meteor Boost a 28 fori
• Corpo ruota libera: SRAM XD 11-12 vel., Tubeless Tape 33 e valvole Spark-Lite in alluminio
• Peso limite del biker: 100 kg
• Crash Replacement Programme: sostituzione non in garanzia al 50% del listino
• Peso della coppia: 1.350 grammi

Prezzo: € 1.790,00.

Info: www.frmbike.biz