Enduro World Series rimane in Sud America per il secondo round della stagione, ma ad attendere i rider ci sarà uno scenario completamente diverso ed inedito: dopo la polvere del Cile, sarà infatti la foresta pluviale tropicale delle montagne colombiane la protagonista di questo weekend di gara.

L’ EWS – Alcaldia de Manizales – Mas oportunidades è dunque pronta a regalare una sfida completamente diversa rispetto alla gara cilena che ha aperto la stagione la scorsa settimana.

Ad aprile le danze il prologo cittadino nel centro di Manizales in programma per sabato, mentre la gara principale si svolgerà tutta nella giornata di domenica con 7 prove speciali che si disputeranno tra le più iconiche piantagioni di caffè al mondo.
Paese equatoriale dal clima tropicale, la Colombia regalerà quindi un terreno completamente diverso e i lenti e aperti trail del primo round lasceranno spazio all’umida foresta tropicale con i sui divertenti percorsi ricchi di flow.

Il terreno meno aspro non renderà però meno agguerrita la sfida tra i pro rider. La scorsa settimana numerosi problemi meccanici hanno messo fuori gioco alcuni dei nomi più importanti, tra cui Richie Rude (Yeti/Fox Shox Racing), Adrien Dailly (Lapierre) e Greg Callaghan (Cube Action Team) e c’è da aspettarsi che tutti e tre daranno il massimo per cercare di salire sul podio e portare a casa punti preziosi.

I Campioni del mondo in carica Cecile Ravanel (Commencal Vallnord Enduro Racing Team) e Sam Hill (Chain Reaction Cycles Mavic) sono nuovamente leader della classifica ma dovranno aspettarsi entrambi una dura competizione nelle rispettive categorie. Adrien Dailly e Richie Rude saranno in cerca di riscatto, mentre Martin Maes (GT Factory Racing), Robin Wallner (Ibis Cycles Enduro Race Team) e Gusti Wildhaber (Cube Action Team) cercheranno di ripetere l’ottima performance della scorsa settimana che li ha portati ad ottenere il secondo, terzo e quarto posto in classifica.

Tra le donne, Cecile è sempre la donna da battere, ma sia Isabeau Courdurier (Intense-Mavic Collective) che Katy Winton (Trek Factory Racing) sono in ottima forma e questo non lascerà modo a Cecile di potersi certo rilassare. Anche Bex Baraona (Ibis Cycles Enduro Race Team) che in Cile ha conquistato il quarto posto portando a casa il miglio risultato di sempre, ha dimostrato di essere veloce abbastanza per poter competere con le più forti atlete in gara.

Nella gara U21, Duncan Nason (Yeti/Fox Shox Factory Race Team) e Ella Conolly tenteranno di salire sul gradino più alto del podio per la seconda volta e c’è da aspettarsi lo stesso da Karim Amour e Melissa Newell nella categoria Master.

Chris Ball, Managing Director di Enduro World Series, ha commentato: “Non potrei essere più emozionato per la prima volta di EWS in Colombia. L’organizzazione locale e la comunità di Manizales sono stati di grandissimo supporto e molto accoglienti.

“Questo fine settimana ci aspetta un’altra gara incredibile e sarà davvero interessante vedere con gli atleti affronteranno condizioni completamente diverse da quelle del Cile dello scorso weekend. È anche questo è il bello di questa disciplina: ogni gara offre ai rider un’esperienza completamente nuova e unica ed è per questo che è così eccitante correre l’EWS.”

Info: enduroworldseries.com