L’organizzazione guidata dal vulcanico Ernesto Cadei è al lavoro da parecchio tempo per sistemare il tracciato di gara. Tracciato che ad oggi, sabato 24 marzo, è già ben segnato e completamente percorribile. Il percorso rispecchia appieno quello della passata edizione: 24km per circa 850 metri di dislivello.
La gara, come si vede dalla altimetria, è caratterizzata da una lunga salita iniziale di circa 4000 metri completamente su asfalto. Questa lunga ascesa è capace di sfoltire il lungo serpentone di biker: solitamente chi transita nelle primissime posizioni al GPM degli Alpini è poi tra i sicuri protagonisti sulla linea del traguardo. Dopo questa prima parte di competizione su asfalto inizia la vera gara di MTB. Molti infatti sono i passaggi tecnici tutti intervallati da continui strappi impegnativi. In pratica non si riesce mai a recuperare perchè il tracciato non lo permette assolutamente.
Sembrano pochi 24Km di gara ma alla fine, credetemi, si sentono tutti. Se poi il fondo non dovesse asciugare allora le difficolta tecniche aumentano. Il terreno a Viadanica è “bastardo”, l’argilla che lo compone è viscida facendo cosi diventare la nostra bici un mezzo “poco guidabile”. I manici, in quest condizioni, possono fare la differenza.
Lo scorso anno il Trofeo Alessandro Plebani è stato vinto da Oscar Lazzaroni con un tempo 1h 11m 43s seguito dal colombiano Botergo Villegas acirca tre minuti. Tra le donne ad imporsi fu la colombiana Quintero Pineda con un tempo di 1h32m06s seguita a meno di tre minuti da Eloise Tresoldi. Quest’anno invece chi si aggiudicherà il Trofeo Plebani?
ISCRIZIONI ALLA GARA: ovviamente le iscrizioni sono già aperte. Sulla pagina ISCRIZIONI trovate tutte le informazioni necessarie per regolarizzarle. Ricordiamo che la gara è fissata per Lunedi 02 aprile, giorni di Pasquetta, con partenza alle ore 9:30. Ore 12.00 circa premiazioni. E’ bene infine precisare che l’iscrizione è completa solo se accompagnata dalla ricevuta di pagamento. Molte infatti sono le mail che arrivano al comitato organizzatore del circuito senza la ricevuta di versamento. Queste iscrizioni quindi non risultano valide provocando a volte dei disguidi spiacevoli la mattina della gara durante la verifica tessere.