COMUNICATO STAMPA – Dal 1° al 4 maggio 2014, oltre 30.000 sportivi e appassionati di mountain bike e più di 120 espositori sono attesi a Riva del Garda. Il BIKE Festival Garda Trentino powered by MINI, non solo offre tutte le emozioni che questa disciplina può dare, ma ha anche e principalmente lo scopo di permettere una comunicazione aperta e diretta tra l’industria del settore e i fan della mountain bike. Molto spesso infatti nuovi prodotti del mondo sportivo dedicati alla mountain bike vengono presentati in anteprima proprio nel Garda Trentino, dove nei quattro giorni della manifestazione si riversa un forte pubblico internazionale.
Nel programma della ventunesima edizione, il BIKE Festival Garda Trentino powered by MINI ha inserito da quest’anno un nuovo side event, il Brügelmann City Eliminator. Durante questa nuova competizione si sfideranno quattro concorrenti su un tracciato di 600 metri allestito con piccoli ostacoli. I primi due a raggiungere il traguardo saranno ammessi al turno successivo. Alla finalissima che si terrà giovedì sera accederanno dunque i più veloci delle categorie uomini e donne per contendersi la vittoria e il montepremi di 2.500 euro.
Gli interessati che intendano partecipare possono iscriversi sul posto oppure in anticipo via e-mail all’indirizzo: eliminator@bikefestival.de.
L’evento sportivo più atteso da oltre 2.000 ciclisti è la maratona Rocky Mountain BIKE Marathon powered by Vaude che si terrà sabato mattina. A richiesta di molti partecipanti è stata innalzata la percentuale di difficoltà dei quattro tracciati offerti l’anno scorso. Complessivamente possono essere percorsi quattro diversi tracciati: Ronda facile (28,6 km/702 m dislivello), Ronda Piccola (44,79 km/1523 m dislivello), Ronda Grande (75,7 km/2822 m dislivello), Ronda Extrema (93,93 km/3813 m dislivello). La Rocky Mountain BIKE Marathon Garda Trentino powered by Vaude concede ai biker esperti e professionisti così come ai neofiti della maratona, un’esperienza di guida unica su percorsi da sogno. La maratona a Riva del Garda rappresenta al contempo il primo appuntamento del circuito di gare MarathonMan Europe-Series (www.marathonman-europe.com).
La ventunesima edizione del BIKE Festival non accontenta soltanto i ciclisti della maratona, poiché anche quest’anno dopo il 2013, le Specialized-SRAM Enduro Series (www.enduroseries.net) approderanno di nuovo nel Garda Trentino. Inoltre gli altri eventi consolidati del programma che verranno riproposti sono lo Scott Junior Trophy che si terrà domenica e il “Canyon Knack den Kurschat powered by Ergon” venerdì.
Il partner del festival MINI invece porta con sé a Riva del Garda la completa gamma di veicoli. I visitatori avranno la possibilità di prenotare delle guide di prova e scoprire così i magnifico panorami del Garda Trentino. Inoltre le due agenzie esperte di tour Carpentari e Fahrtwind offrono un programma di tour variegato nei dintorni di Riva del Garda. Per quanto riguarda il Canyon Pumptrack powered by mtb-academy, è prevista per la prima volta una sessione di allenamento (con registrazione video) in aggiunta alla competizione. Seminari sulla tecnica di guida, workshop e corsi di yoga integreranno l’offerta giornaliera del programma.
Sabato sera sarà festa grande per tutti i visitatori, partecipanti ed espositori. Durante la “Open Night” gli espositori si sfideranno tra loro: chi prepara i pasti migliori, chi invece i drink più buoni? Dopo la festa si terrà il Riders Party alla “Spiaggia degli Olivi”, a due passi dal villaggio del Festival.
La musica della band bavarese “Apetrap” renderà l’atmosfera all’aperto più rock che mai.
Per ulteriori informazioni sul programma del festival, informazioni riguardanti alloggi e i moduli di iscrizione per i diversi eventi, consultare il sito: