Buone notizie per i fan di Enduro World Series: dopo la lunga pausa invernale, è arrivato finalmente il momento di iniziare una nuova entusiasmante stagione che vedrà il Cile protagonista del primo appuntamento dell’anno.
Il “Lo Barnechea Montenbaik Enduro” andrà infatti in scena niente meno che sulle Ande, ad est di Santiago del Cile. Si preannuncia dunque un inizio tutt’altro che soft per i 500 rider che dovranno affrontare due giorni di gara sul famoso “anti – grip” cileno.
Dopo l’incredibile performance dello scorso anno, tutti gli occhi saranno puntati sui campioni in carica Sam Hill (Chain Reaction Cycles Mavic) e Cecile Ravanel (Commencal Vallnord Enduro Team), ma i due campioni non avranno vita facile visto che la schiera di rider pronti a dar loro filo da torcere in questa stagione si sta facendo sempre più consistente e pericolosa.
In campo maschile, Hill dovrà tenere d’occhio Adrien Dailly (Lapierre), il giovane francese che ha dimostrato di essere il suo più agguerrito rivale in campionato lo scorso anno.
Anche il terzo classificato Greg Callaghan (Cube Action Team) sarà uno da tenere d’occhio: la sua vittoria a Madeira nel 2017 dimostra che ha il passo per battere chiunque. L’ex campione Richie Rude (Yeti / Fox Shox Factory Racing) ha vinto l’ultima volta che EWS ha visitato il Cile nel 2016 e Martin Maes (GT Factory Racing) era salito sul podio.
Nella gara femminile, Isabeau Courdurier (Intense Mavic Collective) cercherà di trarre vantaggio dalla decisione di Cecile Ravanel di saltare due gare della stagione e sarà focalizzata sulla conquista del titolo di Campionessa del Mondo. Anche Katy Winton (Trek Factory Racing Enduro) sarà alla ricerca di podi e sarà sicuramente interessante vedere come andranno le cose a Noga Korem alla sua prima uscita ufficiale con il nuovo team, il GT Factory Racing.
Per la prima volta i punti della categoria Master varranno per le classifiche delle squadre, quindi dovremo aspettarci di vedere Nigel Page e Karim Amour battersi di nuovo rispettivamente per il Chain Reaction Cycles Mavic e il Miranda Racing Team. Nelle categorie Under 21, Martha Gill e Killian Callaghan passano alla competizione senior lasciando il campo libero, in particolare ad Elliot Heap, compagno di squadra di Sam Hill, e alla stella nascente Ella Connolly dalla Gran Bretagna.
L’Ibis Cycles Enduro Race Team, vincitore della competizione Team lo scorso anno, dovrà difendere il titolo dalla concorrenza delle squadre che aspirano al primo gradino del podio. Tra questi sicuramente il Chain Reaction Cycles Mavic, il Cube Action Team e il Canyon Factory Enduro Team.
Chris Ball, Managing Director di Enduro World Series, ha dichiarato: “L’inizio di una nuova stagione è sempre emozionante, e lo è ancora di più quando la location per il calcio d’inizio è il Cile. I ragazzi di Montenbaik hanno organizzato gare incredibili in Sud America per dieci anni e sembra che abbiano in serbo per noi un’altra gara indimenticabile questo fine settimana.
“La prima gara della stagione è sempre un buon indicatore di chi ha lavorato duramente durante l’inverno, anche se il famoso anti-grip cileno potrebbe mettere in crisi anche il più forte dei piloti. La gara di preannuncia decisamente interessante e non vedo l’ora di scoprire chi salirà sul gradino più alto del podio questa domenica”.
Tutte le informazioni della gara di questo fine settimana qui.
Per essere costantemente aggiornati sull’andamento della gara di questo fine settimana, inclusi il live timing e il feed di gara, click qui.