A Firenze l’EBX Championship prende aria!

Dopo un solo mese di pausa, Sabato 14 Apriletorna il campionato nazionale dedicato alle E-bike e promosso da ASI Ciclismo. La terza gara si disputerà sul Lungarno di Firenze, presso il Piazzale Vittorio Veneto durante ilFlorencE-bike Festival (13-14-15 aprile).

Abbiamo appena salutato la seconda gara dell’EBX Championship:il 3 Marzo la neve caduta su Bologna non ha fermato le nostre gare! È stata infatti la veste indoor (unica nel suo genere) del campionato nazionale EBXdedicato alle bici elettriche, a proteggerci dal maltempo: l’antipatico Gelicidio! Cosìl’adrenalina della gara ha potuto continuare ad alimentare sia i biker sia ilpubblico appassionato di E-Bike.

Arriva ora l’abbandono dell’inverno e anche l’EBX Championship cambia pelle, sbocciando nella versione “primavera-estate” con un tracciato di gara di tipo totalmente “outdoor”. L’occasione sarà il FlorencE-bike Festival(https://www.fbf.bike/) che si terrà nel capoluogo toscanodal 13 al 15 aprile. Come di consueto, la gara dedicata alle e-mtb si svolgerà di Sabato, il 14 Aprile. La tappa fiorentina riproporrà le sfide tra le bici a pedalata assistita e in regola con il codice stradale nella categoriaEBX Legal,e quelle tra i prototipi dellaEBX GP: la categoria attualmente dominata dalle TERZAROSSA GP 380.

Dopo le prime due gare le classifiche generali vedonoCarletto Germanetto, suM1 Spitzing, in testa alla categoria Legale Alessio Adrovandi, in sella alla Terzarossa GP 380, a comandare laEBXGP a pieni punti. Ma i giochi sono ancora apertissimi, visto che a Bologna si sono presentati nuovi pretendenti al titolo di campione nazionale Electric Bike Cross 2018. E altri ancora si stanno prenotando per schierarsi a Firenze.

Come ormai risaputo l’EBX è una gara adrenalinica e spettacolare che tiene con il fiato sospeso gli spettatori e spreme a fondo i biker. Fino all’ultima manche, infatti, può esserci il colpo di scena che cambia le sorti della gara. E solo alla fine, all’ultimo colpo di pedale, è dunque possibile stabilire il vincitore di ogni singola gara.

Le prove si svolgono su un circuito di40×25 metri interamente smontabile e replicabile ovunque, sia in versioneindoor che outdoor.Dopo il bosco ricreato all’interno dei padiglioni di Bologna Fiere,in occasione di Outdoor Expo, a Firenze i rider verranno catapultati in un nuovo ed entusiasmante scenario lungo il Fiume Arno.

EBX – Electric Bike Cross rimane aperto a chiunque abbia una bici elettrica e voglia cimentarsi! A detta di chi lo ha provato finora, si tratta di “adrenalina e divertimento allo stato puro”.

Le categorie previste dal regolamento sono 3:

EBX Legal: aperta alle e-Mtb in commercio, ovvero qualunque marchio riconosciuto e strettamente in regola con il codice stradale.

EBX Modify: si possono sbloccare le bici dai 25 km/h e si può montare componentistica racing modificandone l’assetto e la ciclistica.

EBX GP:come nella moto GP è dedicata ai prototipi con elevata potenza. Possono dunque partecipare i nuovi sperimentatori di questa disciplina.

I finalisti saranno 9per ogni categoria: si daranno battaglia a ogni gara con partenze che vedranno il confronto diretto di 3 partecipanti per ognuna delle 12 manche. Ogni manche si compone di 4 giri e ogni rider avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con gli altri partecipanti.

Le tappe 2018

Le gare dell’EBX Championship si svolgeranno sempre il Sabato. Il giorno procedente, i partecipanti e tutti coloro che desiderano provare l’EBX, avranno libero accesso alla pista per le prove libere.

  1. Parma – Bike Spring Festival – 17 febbraio 2018 (Già disputata! Vincitori: EBX GP, Alessio Aldrovandi –EBX Legal, Carletto Germanetto)
  2. Bologna – Outdoor Expo Sabato 3 marzo 2018(Già disputata! Vincitori: EBX GP, Alessio Aldrovandi –EBX Legal, Giorgio Righi )
  3. Firenze – FlorencE-Bike Festival – 14 aprile 2018
  4. Lecco – Bike Up – 26 maggio 2018
  5. Verona – Cosmobike Show – 8 settembre 2018
  6. EICMA Milano – Motor Show Bologna (TBA)

Info utili per la tappa di Firenze: Piazzale Vittorio Veneto

Venerdì 13 Aprile: prove libere dalle 14 alle 19

Sabato 14 Aprila: la gara

Ore 10: prove cronometrate EBX GP a seguire prove cronometrate categorie EBX Legal ed EBX Modify

Ore 14-15: gare EBX Legal e Modify

Ore 15.30-16.30 gare EBX GP

Ore 17: Premiazioni della prima tappa Campionato nazionale EBX

Ore 17-18: pista aperta a tutti per provare e testare le e-Bike

Per partecipare

Tessera ASI Ciclismo ecertificato medico

Costo: 25 (per tesseramento ASI Ciclismo valido per tutto il 2018)

Obbligatori: casco integrale e protezioni. Consigliato: para-schiena

Infoe aggiornamenti sulla pagina Facebook:

https://it-it.facebook.com/EBX-Electric-Bike-Cross-championship-440757826121917/