Novità in casa Rocky Mountain per la Vertex, la front da XC race che riceve interessanti aggiornamenti.

Il telaio mantiene una struttura leggera ma offre nel contempo una maggiore rigidità. E’ realizzato in carbonio con la nuova tecnologia HBO Smoothwall che sfrutta un processo di lavorazione tra i più sofisticati al mondo per offrire la massima rigidità, resistenza e leggerezza. Nel processo di produzione viene eliminato l’eccesso di resina e fibre utilizzando stampi interni rigidi invece di quelli tradizionali con camera d’aria. Vengono, inoltre, utilizzati diversi tipi di fibre in specifiche aree del telaio per massimizzare la rigidità e la resistenza all’impatto e ridurre al minimo il peso complessivo.

La nuova Vertex adotta ruote da 29″, con una sezione massima prevista per le gomme pari a 2.3″, ma è compatibile anche con il formato 27.5+ ed in questo caso con gomme di sezione massima pari a 2.8″. I mozzi ovviamente sono Boost e presenta anche la compatibilità con la trasmissione elettronica Shimano Di2 e con le trasmissioni 2x grazie alla possibilità di montare un deragliatore anteriore.

Prevista anche la possibilità di montare un eventuale reggisella telescopico. Il diametro previsto per il reggisella è di 27,2 mm, ciò per garantire un maggior comfort di seduta.

Migliorato anche l’instradamento di cavi e guaine interno al telaio, grazie alla presenza di porte di accesso di grandi dimensioni in corrispondenza del tubo sterzo e della parte inferiore del tubo obliquo.

Geometrie

La nuova Vertex riceve delle quote geometriche più moderne ed aggressive, con un angolo di sterzo di 69,5°, un carro compatto e un interasse allungato.

Allestimenti, pesi e prezzi

Vertex Carbon 90

Peso (taglia M): 9,7 kg – Prezzo: $ 5.169

 

Vertex Carbon 90 frameset

Peso (taglia M): 1,22 kg – Prezzo: $ 1.599

 

Vertex Carbon 70

Peso (taglia M): 10 kg – Prezzo: $ 3.399

 

Vertex Carbon 50

Peso (taglia M): 11,1 kg – Prezzo: $ 2.899

 

Info: www.bikes.com/vertex