Per il 2018 il brand francese Mavic ha proposto una serie di novità per la sua gamma di abbigliamento che prevede, tra l’altro, l’introduzione di nuovi interessanti modelli. Non manca, però, una serie di aggiornamenti per i modelli già a catalogo da qualche tempo, come il casco Crossride SL Elite che riceve nuove grafiche lasciando immutate le proprie caratteristiche costruttive.

Descrizione

Il Crossride SL Elite sfoggia un design leggero e aerodinamico che lo inquadra in un ambito di utilizzo puramente cross country.

La protezione dagli impatti è affidata ad un classico guscio in EPS con un rivestimento in policarbonato.

Per questo casco Mavic adotta una particolare imbottitura progressiva, oltre che rimovibile per il lavaggio, che si associa ad un design conformato per garantire il massimo comfort.

Sempre a favore del comfort troviamo il sistema di chiusura e regolazione Ergo Hold SL Retention, con la possibilità di regolare l’altezza su 3 posizioni e la circonferenza in maniera micrometrica mediante un classico pomello posteriore.

Le aperture per la ventilazione sono 21 e di ampiezza generosa. La visiera è rimovibile ed è presente anche una retina frontale a protezione dagli insetti.

Il peso da noi rilevato, in taglia M, è stato di 265 grammi. Il Crossride SL Elite è disponibile nelle taglie S, M ed L, ed è proposto nelle colorazioni True Blue/Fiery Red e Black/White. E’ in vendita al prezzo di € 80,00.

Info: www.mavic.com

Il test

Il Crossride SL Elite si presenta con una linea elegante e particolarmente filante, che ci appare inoltre conformata alla forma della testa. Il peso è davvero contenuto ed insieme al disegno e alle numerose ed ampie aperture di ventilazione lo colloca inevitabilmente in un ambito di utilizzo cross country, sia esso agonistico che amatoriale, dove viene privilegiata maggiormente la leggerezza e la ventilazione rispetto alla protezione.

La regolazione della calzata è facilitata dalla possibilità di regolarla sia in altezza, spostando un selettore posteriore su tre posizioni possibili, sia nella circonferenza in maniera micrometrica con un classico pomello posteriore che seppure di dimensioni ridotte si è dimostrato facile da azionare anche con il guanto. Pratica anche la regolazione delle fasce, che si sono rivelate anche abbastanza morbide da non arrecare fastidio anche nel corso di una lunga uscita.

Il comfort generale di questo casco si è attestato su ottimi livelli. Quasi non si avverte la sua presenza sulla testa, questo non solo grazie alla sua estrema leggerezza ma anche al particolare disegno e alla forma e distribuzione delle imbottiture che non generano punti di pressione sulla testa.

Anche nelle giornate più calde la ventilazione si è mantenuta sempre su alti livelli, non facendoci mai sentire il desiderio, nel corso di una lunga salita, di volerlo rimuovere dalla testa come spesso può accadere in simili occasioni. Ciò è reso possibile, secondo noi, non solo dalle numerose aperture ma anche dalla particolare forma esterna e dalla canalizzazione interna, che agevolano sia l’entrata che l’espulsione dell’aria.

Si apprezza la possibilità offerta da Mavic di rimuovere la visiera, che in effetti non pochi appassionati di cross country tendono a fare, soprattutto se non si percorrono tratti caratterizzati da una folta vegetazione. Apprezzabile anche la presenza di una retina protettiva dagli insetti, viste le ampie aperture frontali che nei periodi più caldi favorirebbero l’ingresso indesiderato di insetti.

Il Crossride SL Elite nel lungo periodo di prova si è confermato come una valida proposta per il biker che si rivolge ad un utilizzo cross country, sia pure di tipo agonistico, vista non solo la leggerezza ed il comfort ma anche il prezzo contenuto con il quale viene offerto dal brand francese e che lo farà apprezzare anche per questo dalla stragrande maggioranza di biker dello specifico segmento di utilizzo.