Si è conclusa oggi, con la sesta ed ultima tappa, l’Andalucia Bike Race edizione 2018. In realtà le tappe sono state cinque, in quanto quella di ieri è stata annullata dagli organizzatori per le cattive condizioni meteo, mentre quella di oggi, anch’essa bagnata dalla pioggia, è stata ridotta nella distanza per gli stessi motivi.
Ad imporsi oggi è stato ancora una volta Fabian Rabensteiner. L’atleta del team Trek-Selle San Marco, dopo aver conquistato la tappa di mercoledì scorso, è partito molto bene oggi, mantenendo il contatto con il gruppo di testa formato da Tiago Ferreira, leader della gara, Hans Becking e Sasu Halme.
L’italiano ha poi aumentato il ritmo in discesa, fino a tagliare il traguardo vittorioso sotto la pioggia, con un vantaggio di 33 secondi su Halme mentre al terzo posto transitava Enrique Morcillo Vergara.
Solo quinto Tiago Ferreira, posizione però che ha consentito all’atleta del DMT Racing Team di conquistare il successo finale, il terzo con le due precedenti edizioni, con un vantaggio di 31 secondi su Enrique Morcillo Vergara mentre sale sul terzo gradino del podio uno straordinario Fabian Rabensteiner, ad un solo secondo da Vergara.
Per quanto riguarda gli altri italiani, soddisfatto anche Francesco Failli che ha concluso la tappa odierna al 6° posto. A seguire Johnny Cattaneo 12°, Michele Casagrande 17°, Damiano Ferraro 25°, Francesco Casagrande 26°, Massimo Debertolis 28°, Tommaso Vanni 29°. Oggi non ha preso il via Samuele Porro, che dopo la brutta caduta di qualche giorno fa ha preferito non partire in quest’ultima tappa.
Dopo i tre primi posti la classifica generale vede, per quanto riguarda gli italiani, Michele Casagrande 11°, Damiano Ferraro 13°, Francesco Casagrande 24°, Johnny Cattaneo 25°, Francesco Failli 28°, Tommaso Vanni 34° e primo tra i Master 30, Massimo Debertolis 47°, Samuele Porro ritirato.
Tra le donne la vittoria finale è andata alla norvegese Hildegunn Hovdenak, davanti a Naima Diesner, del DMT Racing Team, seconda pur non avendo vinto nessuna tappa. Terzo posto per Chloe Woodruff.