Andalucia Bike Race – #3: tripletta del DMT Racing, Cattaneo 10°

Una leggera pioggia ha caratterizzato l’avvio della tappa di oggi dell’Andalucia Bike Race. Una tappa già impegnativa, con i suoi 70,14 km e 1.794 metri di dislivello ma che a causa della pioggia è stata resa ancora più insidiosa per le cattive condizioni del fondo.

Anche oggi, come ieri, la tappa si è conclusa con una volata sul traguardo, stavolta però i protagonisti sono stati gli atleti del team italiano DMT Racing, con Tiago Ferreira che dopo aver perso qualche posizione a metà tappa è riuscito a rimontare tagliando vittorioso il traguardo insieme ai compagni di squadra Jose Dias e Hans Becking, battendo in volata Matous Ulman e Keegan Swenson, rispettivamente quarto e quinto classificato.

Italiani un po’ in ombra oggi dopo la splendida tappa di ieri, con Johnny Cattaneo che è stato il migliore riuscendo ad agguantare il 10° posto dopo la difficile giornata vissuta ieri, con problemi di stomaco che ne hanno frenato la corsa. Poco dietro troviamo Samuele Porro 15°, Fabian Rabensteiner 17°, che oggi è involontariamente uscito dal percorso di gara quando era in lotta per il podio, Damiano Ferraro 19°, Michele Casagrande 37°, Francesco Casagrande 48°, Tommaso Vanni 49°, Massimo Debertolis 92°, Francesco Failli 133°.

Dopo la terza tappa la classifica generale provvisoria vede al comando proprio Tiago Ferreira, con 19 secondi di vantaggio sul compagno di team Hans Becking. In terza posizione Keegan Swenson. Miglior italiano Fabian Rabensteiner con l’11° posto.

Classifiche

Domani era in programma la tappa regina della gara, con 99,84 km e 2.331 metri di dislivello, ma a causa delle cattive previsioni meteo gli organizzatori hanno deciso di accorciarla a 61 km e 1.427 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Cordoba.