34.000 mila visitatori hanno partecipato al Salone T&O (15/18 febbraio) Fiere di Parma regalandosi una vera e propria esperienza del turismo plein air e delle sue ultime tendenze. A contribuire a questo successo è stata la 1^ edizione del Bike Spring Festival, nel contesto del T&O, che ha entusiasmato spettatori e brand espositivi.
Il Padiglione 2, dedicato alla Bike, è stato letteralmente preso d’assalto nei tre giorni di Salone (16/18 febbraio) da giovani ciclisti che hanno aderito alle gare organizzate dalla FCI sull’anello indoor di 700 metri, biker che hanno partecipato alla prima tappa del campionato nazionale EBX, bici elettriche e appassionati che oltre a visitare gli stand dei brand d’eccellenza presenti, hanno testato bici sull’anello indoor.
I Numeri da ….capogiro per le gare ed i test-bike
200 i giovani ciclisti, al di sotto dei 18 anni, che hanno partecipato alla due giorni di sfida indoor sotto il cappello della Federciclismo: sabato 17 il challenge MTB-XCO per Esordienti, Allievi e juniores e domenica 18 febbraio lo short track per giovanissimi.
Oltre 500 i biker che hanno testato la pista di terra indoor di 700 metri, con gimkane, rampe e tanto divertimento. Un numero parziale (che non comprende tutti i test –bike realizzati dai brand presenti) che ha avuto una vera e propria impennata sabato 17 febbraio (giorno in cui la gara MTB/XCO ha occupato la pista indoor solo per un paio d’ore). Non solo. Di questi 500 la provenienza la dice lunga sul successo dell’iniziativa: dal Trentino, alla Sicilia, passando per l’Emilia Romagna, la Lombardia e la Toscana.
I Testimonial del Bike Spring Festival – Passione e divertimento
Passione e divertimento. Un mix esplosivo ha accolto i testimonial del Bike Spring Festival: Andrea Guardini e Manuel Senni, i due atleti di punta del Team Bardiani – CSF, la più giovane formazione professionistica al mondo e unica totalmente “Made in Italy, che hanno dato il via alle gare per i giovanissimi sull’anello indoor e si sono poi divertiti sul campo pratica di Parma Golf Show; Adriano Malori, il cronoman ora impegnato nella promozione del ciclismo, che ha partecipato ad una “lezione” al fianco della guida cicloturistica della FCI, Max Bravi; e ancora il campione parmense Vittorio Adorni.
Anche le atlete élite Anna Trevisi, Soraya Paladin e Martina Stefani del Team femminile Alé-Cipollini Woman Pro Cycling Team, la squadra che continua ad imporsi sul panorama internazionale, hanno invaso la pista indoor testandola con una adrenalina che sempre contraddistingue le donne cicliste.
L’eccellenza dei brand – il test-bike ha fatto la differenza
Ricordiamo che il Bike Spring Festival ha avuto successo anche e soprattutto per la presenza di brand d’eccellenza che con i loro modelli della gamma 2018 Bike ed E-bike, hanno dato la possibilità a visitatore di testare il prodotto. Eccoli:
Il marchio del campione toscano, Mario Cipollini, presente con l’unicità della “RB1K The One Cipollini” (www.mcipollini.com/biciclette/); il “new lifestyle” di Epowers, con le bici a pedalata assistita (http://www.epowers.bike); l’innovazione di Elektra Mobility Italia che unisce anche performance e omologazione (http://www.elektramobility.com/); le novità della Gamma 2018 di Fantic con E-MTB “XF1 Integra” per rimanere senza fiato (http://www.fantic-bikes.it); Motoshop HaiBike, rivenditore a Parma con le novità 2018 (http://www.motoshopyamaha.com/Haibike/); l’anima ed il cuore Made in Italy con MBM CICLI e la nuova linea e-bike NEWBORNS e le evergreen MAUI e APOSTROPHE (http://www.ciclimbm.it/).
Ed ancora: il brand Merida (www.meridaitaly.it), con la gamma top 2018 E-Bike e la REACTO III, la bici da strada del Team Bahrian Merida Pro Cycling; Piaggio ed il veicolo per la mobilità più contemporanea: la con la WI-BIKE(www.piaggio.com/wi-bike); il brand Scott attraverso il rivenditore Levante (www.levantebike.it). Ed anche l’avanguardia di Impresa Tre Colli (http://www.impresatrecolli.com/).
L’immediato….futuro
Con il successo di questa edizione del Bike Spring Festival, Fiere di Parma continua nel suo lavoro di valorizzazione del mezzo bici, in tutte le sue declinazioni. Stay Tuned, perché la 1^ edizione del Bike Spring Festival è stata solo l’inizio: vi aspettiamo dal 15 al 17 febbraio 2019 per la 2^ edizione del Bike Spring Festival.