Dopo essere stati tra i primi ad avervi mostrato, una settimana fa, una foto con Nino Schurter che prova in anteprima un cambio elettronico Sram, eccovi altre foto che sembrano confermare ancora di più l’imminente arrivo di questa novità da parte del marchio americano.
Si tratta di foto prese dal profilo Instagram di un certo werkstatt17_bikeshop, a quanto pare collegato al sito di vendita online www.werkstatt17.de. Foto che mostrano chiaramente un comando cambio elettronico ed un cambio elettronico, con il marchio Eagle di Sram.
La cosa che ci lascia perplessi è che il comando in questione è praticamente identico a quello utilizzato sulla Specialized Turbo Levo, quindi potrebbe trattarsi anche di un fake realizzato con semplici adesivi Sram e Eagle.
Tuttavia ci piace immaginare che si possa trattare di un comando a due pulsanti per un presunto cambio elettronico Sram, dove i segni + e – starebbero ad indicare lo spostamento verso i pignoni grandi e piccoli. Se il comando funziona come l’attuale Red eTAP di SRAM, per l’alimentazione basterebbe una singola batteria CR2032.
Il cambio posteriore sembrerebbe invece un incrocio tra il Red eTap ed il cambio meccanico XX1 Eagle, con l’alloggiamento integrato di una batteria all’interno della scatoletta nera sul retro del cambio, proprio come il Red eTAP.
Una cosa è certa, siamo sempre più vicini alla verità.