Veneto Cup: 2 settimane alla Misquil Bike

Risolti gli ultimi dubbi relativi alla fattibilità, l’MB TEAM MACRO comunica di aver definito il programma di gara ed il percorso.Alla fine l’edizione n° 30 della storica manifestazione ricalcherà a grandi linee quanto già proposto negli ultimi 3 anni.

Logistica di gara ubicata presso l’Oratorio “San Michele Arcangelo” in Via Vescovo del Monte a Mussolente; verifica licenze e ritiro numeri di gara la domenica mattina presso la sala-teatro della struttura con accesso dal bar parrocchiale; tendone pasta-party e pre-griglie allestiti presso gli attigui spazi parrocchiali, lavaggio bici e docce presso gli annessi spogliatoi, griglie di partenza all’uscita verso nord in Via Borgo Faveri.

Partenza alle ore 09.00 (per le categorie Agonisti ed Amatori uomini e donne) con tradizionale “lancio” di 1,2 km  dal centro del paese percorrendo la SP 75 del Volon fino all’incrocio con Via Cumana percorsa fino alla svolta a destra all’intersezione con Via Bonagge (da dove partiranno invece le categorie Giovanili dalle ore 11.00) ed ingresso nel circuito di gara con passaggio sotto lo striscione di arrivo.

Si percorrerà ancora un tratto in asfalto in falsopiano fino all’ingresso in strada bianca che porterà verso il sentiero del Ru’ con l’ormai immancabile attraversamento in stile ciclocross del ponte di legno e dei successivi 6/7 scalini; di qui prima vera salita di ca. 400 mt. con pendenze intorno al 20% fino a raggiungere Via Volpara ed il parcheggio dell’omonimo ristorante; discesa prima in breve tratto in asfalto poi in sterrato per arrivare poi in single track veloce che porterà i corridori in località Liedolo di San Zenone degli Ezzelini; all’uscita svolta a sinistra e dopo pochi metri ecco l’attacco alla salita più impegnativa del tracciato: le “Rorate”; ca. 500 mt con pendenza media del 25% e punte fino al 30/32% che porteranno a quota 245 mt. di Colle San Lorenzo a lambire la zona delle Trincee costruite nel corso della 1^ Guerra Mondiale. Di seguito la ripida discesa (impegnativa in quanto umida, dissestata e caratterizzata da pietraie naturali) al termine della quale si andrà a percorrere un lungo tratto in piano su strade di campagna con una breve e lieve ascesa finale che riporterà in via Cumana verso l’ultimo tratto in asfalto con arrivo in discesa (prima del quale verrà collocata una “chicane” allo scopo di ridurre la velocità di transito sotto lo striscione).

Alla fine ca. 5 km di lunghezza (al netto del tratto iniziale di 1,2km) e 180 mt di dislivello al giro per un tracciato di gara al quale è stato aggiunto un lungo tratto pianeggiante di ca. 650 mt. e tolto il tratto finale di 500 mt. con salita di ca. 200 mt con pendenza tra il 20% ed il 30%; giusto per iniziare la stagione.