Western Trails




La lettura che vi proponiamo questo mese riguarda una raccolta di 64 itinerari di cicloalpinismo in Val Susa.

WesternTrails_0

Autore: Matteo Zunino

Editore: Fraternali

Anno di edizione: 2011

Pagine: 192

Prezzo: € 15,00

 

Western Trails propone una serie di itinerari ad anello che toccano le più importanti evidenze storiche e paesaggistiche della valle nel tentativo di coniugare un’esperienza sportiva quale la pratica del cicloalpinismo con un’occasione di esplorazione del territorio e di alcune delle sue più importanti tracce storiche. Gli itinerari, dedicati a biker provvisti di un discreto bagaglio tecnico, prevedono sempre discese su sentieri o mulattiere toccando luoghi selvaggi di grande bellezza paesaggistica o antichi nuclei abitativi di assoluto valore architettonico e monumentale in un lungo viaggio di scoperta che saprà emozionare e stupire per la varietà di ambienti ed atmosfere che questa valle, talvolta misconosciuta, ha da offrire.

La guida suddivide i percorsi in due grandi filoni suddivisi a seconda della percorribilità stagionale e del respiro complessivo degli itinerari.
I percorsi di bassa valle, da Rivoli a Susa, hanno sviluppo medio-breve e, date le favorevoli esposizioni di taluni sentieri, risultano percorribili anche nei mesi invernali.
I percorsi delle alte valli prevedono dislivelli e kilometraggi maggiori e ci portano, talvolta, alla riscoperta delle tracce della cultura Occitana percorrorrendo in molte occasioni gli antichi territori della Repubblica degli Escartons che per quasi quattro secoli fu un invidiabile esempio di indipendenza culturale ed amministrativa degli abitanti delle montagne che ora costituiscono il confine italo-francese.

Maggiori informazioni su: www.fraternalieditore.com

Summer Sale wk28 - 728x90  
 
 

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *