Vittoria amplia il centro per lo sviluppo delle mescole in Thailandia




Comunicato stampa

Lion Tyres Thailand, sede produttiva di Vittoria, ha recentemente ampliato il proprio Centro di Eccellenza presso il Rayong Industrial Estate. In questa sede vengono sviluppate tutte le mescole delle coperture e vengono testate in combinazione alle ruote del marchio Vittoria. Dopo la rivoluzionaria innovazione del Grafene e la realizzazione dell’unico estrusore capace di sviluppare un battistrada con 4 mescole (4C), Vittoria è ora in grado di testare le proprie innovazioni con una precisione scientifica in grado di assicurare risultati perfetti in qualsiasi circostanza.

Centro di Eccellenza Vittoria, presso Lion Tyres Thailand

Centro di Eccellenza Vittoria, presso Lion Tyres Thailand

 

L’ampliamento del Centro di Eccellenza segna la più recente innovazione da parte di Vittoria e definisce un ulteriore passo in avanti della propria Ricerca e Sviluppo. Il Centro garantisce una struttura all’avanguardia dedicata alla simulazione di tutte le condizioni climatiche e ambientali che incidono sulle prestazioni di ruote e coperture per biciclette. In questo modo il Centro è in grado di valutare con assoluta precisione la bontà dei processi produttivi, la durata e le condizioni estreme sotto le quali i prodotti arrivano al cedimento strutturale, al fine di assicurare massima sicurezza durante il ciclo di vita delle coperture Vittoria. Inoltre, l’ampliamento del Centro di Eccellenza permette di effettuare analisi ancora più approfondite sulle caratteristiche delle ruote, che porteranno al continuo sviluppo del concetto di Perfect Match (l’ottimizzazione della combinazione ruota/copertura). Questo recente investimento delinea l’ultimo passo compiuto da Vittoria verso l’applicazione sistematica della Scienza nello sviluppo dei migliori prodotti per bicicletta al mondo.

Cerimonia di apertura

15 Febbraio 2017: l’azionista Jan van Waas e il presidente Rudie Campagne hanno visitato il sito di Rayong per l’apertura ufficiale delle nuove aree del Centro di Eccellenza. Dopo due anni e mezzo di preparativi e investimenti, vengono presentati ufficialmente questi unici laboratori dedicati esclusivamente ai test su ruote e coperture per biciclette. Nella tradizione ciclistica, i corridori giocano un ruolo molto importante nello sviluppo e nella definizione dei nuovi prodotti, ma sebbene questo sia un passaggio di assoluta rilevanza, è storicamente complicato trarne una valenza scientifica e non sempre si collezionano feedback coerenti. Il Centro di Eccellenza offre oggi gli strumenti per effettuare test scientifici computerizzati in grado di ricreare tutte le condizioni necessarie per l’ottimale sviluppo dei prodotti a marchio Vittoria.

Il taglio del nastro da parte di Rudie Campagne e Jan van Waas, accompagnati dal Direttore di LTT K. Penparn e dal Direttore del Gruppo Industriale K. Krisda

Il taglio del nastro da parte di Rudie Campagne e Jan van Waas, accompagnati dal Direttore di LTT
K. Penparn e dal Direttore del Gruppo Industriale K. Krisda

 

I benefici per le coperture

Alla luce della fama derivata dagli innumerevoli successi nelle competizioni su strada, Vittoria ha sempre avuto un occhio di riguardo per i test sulla resistenza al rotolamento. Con l’introduzione dei nuovi macchinari è oggi possibile studiare anche la relazione tra resistenza al rotolamento e temperature esterne, in modo da poter sviluppare prodotti specifici a seconda dell’area geografica di utilizzo. Si tratta dello sviluppo di mescole in relazione alle condizioni climatiche che si vogliono ricreare, dove è possibile, ad esmepio, studiare l’impatto sulle mescole di differenti temperature, differenti percentuali di umidità, differenti esposizioni a raggi UV e ozono.

Un ulteriore macchinario è dedicato al test della trazione/aderenza. Questa macchina è in grado di variare le condizioni della superficie, da asciutto a bagnato, e prevede inoltre la possibilità di modificare le inclinazioni nel punto di contatto e i pesi che si vogliono far sopportare alla combinazione ruota/copertura. L’utilizzo di questo macchinario ha già permesso di migliorare la durata dei battistrada e dei fianchi di molte coperture Vittoria esistenti.

Infine, ulteriore precisione scientifica è garantita da un macchinario che controlla e analizza il mantenimento dell’aria nella camera d’aria del tubolare in cotone a diverse pressioni di gonfiaggio. E’ la prima volta che nel mondo della bicicletta si assiste allo sviluppo di mescole e prodotti completi con un tale livello di precisione scientifica.

Test di separazione delle mescole in azione

Test di separazione delle mescole in azione

 

Specifici benefici per coperture MTB

L’implementazione della tecnologia 4C (4 mescole) è stata un tangibile passo in avanti nello sviluppo dei prodotti MTB a marchio Vittoria, specialmente grazie alla combinazione con il Grafene. La tecnologia 4C garantisce la combinazione della giusta mescola per la specifica area (e quindi per la specifica funzione) della copertura. Il Centro di Eccellenza dispone di macchinari per testare il processo di separazione delle mescole, fondamentale per valutare, ad esmepio, la migliore combinazione tra mescole diverse nei tasselli e nello strato alla base del battistrada. Ulteriori macchinari permettono di analizzare l’intero ciclo di vita delle coperture MTB con svariate condizioni del terreno. L’utilizzo di tutti i macchinari resi oggi operativi permetterà importanti sviluppi nel mondo MTB che saranno scientificamente comprovati.

La qualità delle spalle nei prodotti MTB è un elemento di fondamentale importanza, soprattutto nei prodotti TNT tubeless: l’utilizzo dei macchinari descritti in precedenza ne migliorerà scientificamente gli sviluppi futuri. Un ulteriore test è in grado di analizzare la capacità di frenata delle coperture a temperature estreme, dai -10°C ai +60°C. Che si tratti di un utilizzo dedicato alle competizioni o il semplice utilizzo ricreativo, i prodotti Vittoria saranno così la componente tecnologicamente più avanzata e affidabile.

I benefici per le ruote

L’applicazione del Grafene rende le ruote Vittoria uniche, sia in termini di prestazioni che di sicurezza. I nuovi macchinari disponibili presso il Centro di Eccellenza permetteranno di sviluppare ulteriormente la gamma prodotti grazie a studi dedicati sulle singole componenti delle ruote: dai test sulla resistenza torsionale fino agli impatti laterali, passando per i test relativi a tutte le forze e le tensioni che incidono sulle prestazioni e sul ciclo di vita di una ruota.

Le innumerevoli possibilità di test e di combinazioni di test hanno e avranno sempre come obiettivo principale l’assoluta sicurezza dei ciclisti, siano essi commuter in città o corridori professionisti di fama mondiale.

www.vittoria.com

Summer Sale wk28 - 728x90  
 
 

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *