Vibram presenta le novità 2017 per la mountain bike




Comunicato stampa

Vibram, azienda leader nello sviluppo e nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni, ha presentato a EUROBIKE, per la prima volta come espositore, le novità dedicate al mondo delle mountain bike, a bordo del truck di Vibram Sole Factor.

Si tratta di una presenza importante per l’azienda dell’ottagono giallo, che entra a pieno titolo nella manifestazione più importante d’Europa dedicata all’industria globalizzata della bicicletta, sede di grandi prime mondiali e di analisi e conferenze sui trend del settore.

Due le mescole di riferimento: Vibram MEGAGRIP e Vibram IDROGRIP.

Di seguito una selezione dei prodotti presentati.

Vaude Moab Low AM powered by Vibram® Megagrip
Moab Low AM è la calzatura da pedale piatto da mountain bike di Vaude. È dotata di una costruzione unica che utilizza materiali eco-compatibili. La suola, realizzata in mescola Vibram® Megagrip, appositamente sviluppata per questa linea, ha una struttura con doppio battistrada. La parte centrale del battistrada è caratterizzata da tasselli poco scolpiti e  fornisce un’ottima presa ed una efficace trasmissione della potenza sul pedale. Le aree anteriori e posteriori del battistrada, sono caratterizzate da tasselli alti e ben scolpiti per offrire trazione e facilitare la camminata durante la fase di trasporto della bici sui terreni di montagna. La calzatura utilizza pelle lavorata in modo ecosostenibile. I lacci sono realizzati in PET riciclato, fodera e soletta contengono il 50% di materiali riciclati.

unnamed

VITTORIA Ikon Mtb powered by Vibram® XS Trek
Vittoria presenta Ikon Mtb, una calzatura da mountain bike caratterizzata dalla suola in carbonio con battistrada in mescola Vibram®XS Trek. Il Grip con il terreno è garantito da una vasta area in gomma con tasselli ampi e profondi studiati per uno scarico immediato del fango. La tomaia è invece realizzata in microfibra soft touch, microforata e tagliata grazie alla nano tecnologia laser. Cuciture ridotte aumentano il comfort. Il sistema di chiusura micrometrico si chiama SSP System, che permette una chiusura ed una apertura passo passo, per regolare la chiusura della scarpa in corsa senza doversi fermare, chiudere la scarpa prima di uno scatto o allentarla in un attimo meno impegnativo. Il tallone è costruito in maniera tale da bloccare il piede ed evitare che la scarpa si scalzi.

unnamed (1)

FLR Bushmaster powered by Vibram® XS Trek
La scarpa perfetta per la mountain bike, la Bushmaster di FLR è confortevole, dall’alta durata e perfetta per i trail più impegnativi. La suola, sviluppata in esclusiva per FLR, è in mescola Vibram® XS Trek che offre un buon equilibrio tra grip e trazione . Il design del battistrada è caratterizzato da tasselli scolpiti e articolati, disposti in modo tale da offrire stabilità e trazione.
La suola protegge il piede e garantisce al tempo stesso aderenza e comfort. La tomaia è realizzata in pelle leggera ma altamente resistente, con rinforzo in corrispondenza dell’alluce, in combinazione con inserti in tessuto mesh per la massima traspirabilità. Sul retro è dotata di inserti riflettenti per un’ottima visibilità anche in condizioni di scarsa illuminazione. Per un fit preciso e personalizzato, la scarpa presenta un pratico sistema di chiusura con 3 strappi in velcro.

unnamed (2)

Scott Trail Evo GTX powered by Vibram® XS TREK
Il modello Trail Evo GTX di SCOTT è una calzatura versatile pensata per i biker impegnati in performance all-terrain. La suola Vibram, in mescola XS Trek, è  realizzata in esclusiva per questo modello. Presenta un design specifico che favorisce stabilità e trazione. I tasselli ampi disposti in maniera regolare sulla corona, contribuiscono a rendere la suola più stabile, mentre i tasselli in punta sono pensati e disegnati in modo tale da per agevolare la trazione. Le ampie scanalature, favoriscono il self cleaning. La tomaia è in leggero e traspirante mesh, con nabuck sintetico. La membrana impermeabile permette inoltre di poter dedicarsi all’attività in qualsiasi condizione atmosferica, il piede rimane asciutto. Dal fit relax, la scarpa presenta un meccanismo di chiusura lacing system.

unnamed (3)

OWN FR-01 powered by Vibram® Idrogrip
FR-01 è la calzatura da mountain bike di Own, progettata per pedali piatti. Perfetta per il freeride e l’all mountain, la FR-01 è dotata di suola Vibram®, sviluppata in esclusiva per OWN. La mescola scelta è laVibram® Idrogrip che assicura un ottimo grip soprattutto in presenza di superfici bagnate e scivolose e, al tempo stesso, consente la massima adesione della scarpa al pedale.
La suola ha un design molto flat, specificamente studiato per facilitare e ottimizzare la presa sui pedali. Micro tasselli di forma quadrata sono disposti in maniera regolare lungo tutta la superficie centrale, per una buona presa sul pedale, mentre le aree di punta e tacco sono caratterizzate dalla presenza di tasselli  ben scolpiti e multidirezionali, per agevolare trazione e frenata. La tomaia assicura ottima protezione grazie alla copertura in Kevlar e TPU, mentre il comfort è garantito dalla scarpetta interna con sottopiede ergonomico e schiuma D30 Decell. Il sistema di rivestimento modulare unico della FR-01 offre la possibilità di personalizzazione e comfort, in base alle condizioni atmosferiche. Il rider può passare dalla versione altamente traspirante a rapida asciugatura, alla versione con rivestimento resistente agli agenti atmosferici. Entrambi i rivestimenti sono dotati un fondo ad alte prestazioni e un plantare ergonomico sagomato. Una scarpa per tante soluzioni.

unnamed (4)

SUOLA VIBRAM® MAERENGUE
Vibram presenta ad Eurobike anche la suola open Vibram® MAERENGUE, una vera innovazione per il mondo Mountain bike.
La suola, infatti, nasce dalla perfetta combinazione di due eccezionali mescole Vibram: Vibram Megagrip e Vibram Idrogirp, posizionate in aree strategiche e combinate con un design dei tasselli specificamente studiato per esaltarne la performance.

La mescola Megagrip è posizionata nella aree di punta e tacco (identificate sulle suole con il colore verde). In queste due aree i tasselli sono scolpiti e disposti in modo tale da favorire il self cleaning. Le proprietà della mescola (grip eccellente su superfici bagnate, unito ad un’ottima resistenza all’usura), rendono queste aree della suola particolarmente performanti, garantendo trazione in fase di salita, frenata e in fase di discesa, offrendo una suola stabile e resistente all’usura.
L’area centrale della suola (identificata dal colore grigio) è realizzata, invece, in mescola Vibram Idrogrip. Si tratta dell’area in cui la suola ha contatto con il pedale. È importante che la mescola offra un’ottima presa sul pedale e Vibram Idrogirp è perfetta per assicurare questo risultato. I tasselli in quest’area sono poco scolpiti, ampi e piatti: un design che, combinato con la mescola Vibram Idrogrip, offre una performance eccellente.

Unica e versatile, Vibram® MAERENGUE offre un ottimo equilibrio tra aderenza su pedali flat e trazione su terreni morbidi mentre si cammina. Il design della suola sottolinea questi aspetti.

unnamed (5)

www.vibram.com

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *