Veneto Cup 2017: pronto il calendario

Comunicato stampa

Il Calendario della Veneto Cup XCo 2017 è pronto. Per annunciarlo abbiamo atteso, come da nostra consuetudine, l’ufficialità delle date approvate insieme con l’insediamento definitivo del nuovo Comitato Regionale FCI che reggerà e indirizzerà le sorti del ciclismo nel Veneto nel quadriennio olimpico che inizia ed a cui auguriamo buon lavoro.

Non è nemmeno un caso che iniziamo a pubblicizzare la Veneto Cup in concomitanza con l’evento di chiusura della stagione invernale del Ciclocross nell’area di riferimento, il GP Città di Vittorio Veneto che è la prova finale di due circuiti, lo storico Triveneto Ciclocross e l’internazionale Selle SMP Master Cross che coroneranno una stagione di grande sviluppo della specialità che vede protagonisti ed attori molte delle forse trainanti del fuoristrada tutto: dirigenti, atleti, organizzatori, operatori dei servizi. Persone e società che in continuità e collaborazione tra pochi giorni inizieranno a dedicarsi appunto alla preparazione della stagione estiva che per molti è MTB, per altri Strada o entrambe insieme.

La Veneto Cup per la nuova stagione, si presenta stabile e in continuità nella formula che ha avuto sviluppo e consensi  per le 10 edizioni precedenti, come nella maggior parte delle prove. La gran parte di gare ed appuntamenti sono ben noti. Salutiamo con gioia un nuovo e qualificato ingresso, quello di Schio Bike che entra nel circuito con un XC tutto nuovo e da scoprire in luglio, arricchendo ulteriormente l’offerta di gare nella provincia di Vicenza, sempre più attiva.

Saranno 14 le prove in totale, con il Team Macro che ripropone la prova Team Relay nel Rock Drop Bike Park di San Zenone degli Ezzelini, che sarà come nella scorsa edizione valida per la classifica Società. A Sospirolo che l’anno scorso aveva proposto la seconda prova a staffetta, tornerà invece  l’XCo. Le novità delle altre gare in programma, riguarderanno alcuni cambi di data con un posizionamento molto diverso nella stagione o di località e campo gara per società organizzatrici già presenti da tempo nella Veneto Cup.

La prima è proprio relativa alla gara di esordio: si inizierà infatti il 12 marzo con la Misquilbike a Mussolente,  con il Team Macro che ha scelto di proporre appunto l’inizio della stagione. In corso di campionato ci saranno altre variazioni tra cui la più evidente è quella del Pedale Feltrino che anticipa la sua  prova tradizionalmente posizionata in agosto a maggio, collocandola ad Anzù di Feltre invece che a Rasai come nelle scorse edizioni. Prova conclusiva che è sempre una garanzia di successo il 17 settembre a Torre di Mosto con i Velociraptors, passando per molti tra gli appuntamenti principali e più noti del cross country regionale.

Ufficializzato il calendario Veneto Cup, restano  da definire alcuni aggiustamenti nel regolamento che saranno concordati nella prossima riunione di fine gennaio delle Società Organizzatrici, dove sarà rifinito anche il calendario della Veneto Cup Kids che si riproporrà con circa 12 prove sulla falsariga delle scorse edizioni.

Le date della Veneto Cup 2017

12 Marzo             Mussolente                          29° MisquilBike

19 Marzo             Rivoli Veronese                 XC Le Cocche

2  Aprile               Montecchio Maggiore     XC dei Castelli Trofeo GT Trevisan

23 Aprile              Farra di Soligo                   11° XC Tra le Torri

25 Aprile              Vidor                                      Trofeo Eclisse

14 Maggio           Anzù di Feltre                      XC di San Vittore

21 Maggio           Santorso                                XC del Santo Trofeo Corratec

4  Giugno            Vittorio Veneto                   Trofeo dei Laghetti Blu CBC Royal First

10 Giugno           San Zenone degli Ezz.       2° Rock Drop Bike Park TEAM RELAY

11 Giugno           Salgareda                                Cross Country del Piave

18 Giugno           Conegliano                            18° GP Città di Conegliano

2  Luglio               Valdobbiadene                   20° Mionetto Trophy

9  Luglio               Schio                                      1° XCo SchioBike Challenge

6  Agosto             Sospirolo                               5° XC Sospirolo

3  Settembre     Selva di Trissino                  11° GnoccoBike Trofeo Moving

17 Settembre    Torre di Mosto                      Trofeo DUCALE

IT - 728x90