Vaude: riparare anziché sostituire

Comunicato stampa

Uno strappo nella giacca, una cerniera dello zaino rotta o una rotella della valigia consumata: chi non ci è passato? Che siano pensati per avventure outdoor o per l’uso di tutti i giorni, anche i migliori prodotti possono rompersi o logorarsi.

La questione è, cosa succede dopo? Noi in VAUDE diciamo: riparalo – e fallo a casa! VAUDE è appena diventato il primo brand europeo a creare manuali di riparazione disponibili online sulla piattaforma internazionale iFixit. I clienti possono compiere da soli riparazioni semplici sui prodotti VAUDE e ordinare pezzi di ricambio e tools, se necessario. Con questa novità, l’azienda outdoor integra il suo servizio interno di riparazione, aggiungendo inoltre una componente al concetto di sostenibilità.

unnamed

In Vaude, solo perché un prodotto ha un problema non vuol dire che è la sua vita è destinata ad esaurirsi. Per anni, il punto riparazioni VAUDE ha aggiustato piccoli e grandi danni, sostituendo i pezzi difettosi e prolungando la vita ai vostri amati prodotti. Con un po’ di manualità molte riparazioni possono essere spesso più facili se fatte a casa. Per chi ama cucire o aggiustare cose, il nuovo manuale fai-da-te darà tutto l’aiuto necessario nel farlo. Se si ha bisogno di pezzi in sostituzione, questi possono essere acquistati dal rivenditore locale oppure ordinati online su iFixit. In questo modo i clienti risparmiano tempo e sforzo, invece che mandare il prodotto da riparare al produttore.

La longevità dei prodotti VAUDE

In VAUDE, la sostenibilità è un comune terreno verde che attraversa l’intera azienda. I prodotti VAUDE sono creati con la massima trasparenza e correttezza ambientale. Durante le fasi di scelta del materiale e di lavorazione, una grande importanza è data alla qualità del prodotto e alla sua longevità. Questo significa che fin dall’inizio, quando il prodotto viene sviluppato, ha bisogno di essere disegnato in modo che le componenti che vengono indossate siano facilmente sostituibili ed ogni possibile difetto sia rapidamente riparabile. Più a lungo una giacca o una tenda vengono utilizzate, meglio è per il Pianeta. La persona che utilizza il prodotto ha inoltre un’importante influenza sulla sua durata: la buona manutenzione è cruciale, soprattutto per prodotti di alta qualità tecnica. Per far sì che le sue speciali proprietà rimangano invariate, ad esempio durante il lavaggio o ripristinando l’anti-pioggia, bisogna sapere che cosa cercare. A volte piccole riparazioni in parti che possono logorarsi, servono a rendere un prodotto funzionale a lungo. VAUDE supporta i clienti che effettuano da soli le riparazioni grazie alla piattaforma iFixit. “Idealmente le aziende dovrebbero pensare con anticipo alla possibilità di riparazione dei loro prodotti, già in fase di progettazione, e promuovere questo aspetto mettendo a disposizione manuali di riparazione e ricambi. VAUDE è uno di questi produttori ed è per questo che noi di iFixit siamo lieti della collaborazione”, dice Matthias Mayer, Managing Director di iFixit Europe.

Collaborazione con iFixit

In molte aree della vita di tutti i giorni, riparare cose è un arte che ormai si è persa. Ma in questi giorni, sempre più persone stanno sviluppando una maggiore consapevolezza verso una vita “sostenibile”; pensano alle risorse sprecate nella società del consumo e riflettono sul valore dei propri prodotti. Per mantenere il più a lungo possibile il proprio oggetto preferito, la piattaforma online iFixit offre delle semplici istruzioni e pezzi di ricambio per un’ampia gamma di prodotti. Questo completa la filosofia sostenibile di VAUDE ed è il motivo per cui il l’azienda ha iniziato a rendere disponibili su iFixit consigli e istruzioni sempre aggiornate. Utilizzando foto e video, ogni riparazione è spiegata chiaramente, passo dopo passo. “Pensiamo che quest’idea fai-da-te sia fantastica ed è il motivo per cui stiamo collaborando con iFixit per creare manuali di riparazione di molti prodotti VAUDE e per rendere reperibili i ricambi. Saremmo più che lieti se questo aiutasse i nostri prodotti ad essere usati più a lungo”, dice Hilke Patzwall, CSR Manager in VAUDE. Chi avesse ancora bisogno di aiuto con le riparazioni, può continuare ad usufruire dei servizi del “VAUDE Repair Shop”: nel quartier generale di Tettnang, un team di 15 persone con accesso ad un esteso magazzino di pezzi di ricambio si occupa di riparazioni di ogni tipo.

Manuali VAUDE su iFixit: www.ifixit.com/Search?query=vaude&c-doctype_namespace=guide
Ordini ricambi su iFixit: eustore.ifixit.com/en/Parts/Vaude-Parts
VAUDE Repair Service: help.vaude.com/returns-procedure/?lang=en
VAUDE Sustainability Report: csr-report.vaude.com

IT - 728x90

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here