Vaude Green Shape, un occhio attento alle risorse naturali




Comunicato stampa

Green Shape è la garanzia VAUDE per i prodotti eco-friendly, creati con materiali sostenibili e impiegando metodi di produzione attenti alla conservazione delle risorse. L’obiettivo è offrire il meglio, sia per le persone che per la Natura.

Come si fa a stabilire se un materiale, un processo o un prodotto siano “rispettosi per l’ambiente”? Specialmente quando non ci sono standard globali, sistemi operativi di valutazione, né alcun certificato internazionale da seguire. VAUDE è pioniera in questo campo e ha sviluppato un proprio sistema di classificazione per i prodotti outdoor “amici dell’ambiente” nel 2010: il Green Shape. Per capirlo basta guardare questo video di pochi minuti:

Sin dall’introduzione della scorsa collezione invernale, è stato applicato un criterio più rigido per VAUDE Green Shape. Ad oggi l’azienda sta studiando prerequisiti addirittura più rigorosi per la valutazione dei suoi prodotti Green Shape.

unnamed-1

Un approccio più olistico

Green Shape riguarda l’intero ciclo di vita del prodotto, in accordo con standard ambientali più severi, tra i quali il disegno del prodotto, lo sviluppo, la produzione, la cura e il riciclo dopo l’uso. Non solo i principali tessuti, quindi, ma anche i siti di produzione devono soddisfare alti standard ambientali. Inoltre, tutti i componenti aggiuntivi, come i fili, le cerniere e i bottoni automatici, devo abbracciare il severo criterio Green Shape.

Soddisfazione del consumatore

I rivenditori e i consumatori hanno l’assicurazione che l’approccio più comprensivo di Green Shape garantisce prodotti eco-friendly che non abbiano un impatto negativo sulle persone e sull’ambiente.

Cosa c’è di nuovo?

Prima il criterio Green Shape includeva i materiali ma non l’intero processo di produzione. Questo è cambiato con i nuovi requisiti: l’intero ciclo di vita del prodotto viene esaminato, incluso il disegno, tutti i materiali usati, i macchinari per l produzione, l’uso e la manutenzione del prodotto, e il potenziale riciclo e/o smaltimento in accordo con l’ambiente.

La certificazione “bluesign system” per i materiali tessili è alla base dei principi Green Shape. Ad ogni modo la produzione di zaini, tende, sacchi a pelo e scarpe, necessita di materiali come il metallo, la schiuma e altre plastiche che sono fuori dallo scopo di “bluesign system”. Pertanto il criterio Green Shape è stato esteso per includere l’uso di queste sostanze e materiali aggiuntivi.

Il “bluesign system” è un’importante parte del principio VAUDE Green Shape, ma c’è molto altro: i prodotti Green Shape non possono, per esempio, contenere fluorocarboni, mentre bluesign permette il loro uso sotto strette condizioni. La Garanzia Green Shape esclude espressamente l’uso di particolari materiali critici e tecnologie come il PVC, i fluorocarboni, le nanotecnologie o tessuti stampati con solventi.

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *