ValdiNon Bike, la sfida numero 1




Comunicato stampa

Poche sfide di mountain bike sono in grado di regalare le emozioni che la ValdiNon Bike, prima prova di Trentino MTB presented by Rotalnord, è capace di sfornare in favore dei prodi bikers. Il 7 maggio essi s’immergeranno in una delle valli più spettacolari dell’intero Trentino, entusiasmati da un percorso di 43 km e 1220 metri di dislivello, con partenza ed arrivo previsti al Centro Sportivo Altanaunia di Cavareno.

La Val di Non è celebre per la prelibatezza delle proprie mele, ma per gli atleti delle ruote grasse è anche un luogo “sicuro” ove esaltare la propria passione, finalmente ai nastri di partenza per l’apertura di stagione di Trentino MTB. Le parole chiave della Val di Non potrebbero essere “acqua, natura e cultura”, poiché nel primo caso le acque si tuffano nei tanti ruscelli e torrenti che nei millenni hanno scavato la terra, nel secondo i meleti, i verdi pascoli e le catene montuose fanno da contorno scenografico, con le rocciose Dolomiti di Brenta nella parte sud-ovest ad essere considerate patrimonio UNESCO, consegnando all’artista del pedale il luogo perfetto ove tinteggiare gli sterrati circostanti con le proprie ruote. Ma la Val di Non è anche cultura, lo dimostrano l’antichissimo Santuario di San Romedio, uno degli eremi più caratteristici in Europa, o l’imponente Castel Thun, esattamente all’imbocco della bella vallata trentina.

I concorrenti della ValdiNon Bike avranno sì tempo per godersi cotanta bellezza, ma dovranno anche concentrarsi al massimo sulla competizione, perché l’apertura stagionale del challenge ha un’importanza “strategica” al fine di proseguire al meglio nello spettacolare Trentino MTB presented by Rotalnord.

Le iscrizioni per partecipare alla prima gara sono a disposizione a pieno ritmo, alla quota di 28 euro da saldare entro il 30 aprile. Verranno ammessi gli agonisti di ambo i sessi che abbiano compiuto i 17 anni entro la data delle gara, muniti di tessera F.C.I. o Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, con tessera da presentare al momento del ritiro del pacco gara, mentre agli escursionisti basterà presentare un certificato medico d’idoneità sportiva non agonistica, avendo compiuto almeno 18 anni.

Gli agonisti scatteranno poi dalle ore 9.30, con la griglia VIP composta da Élite, Under 23, Open Women e gli ospiti VIP, alla griglia d’onore potranno invece accedere i primi 50 classificati nell’edizione 2016 e gli iscritti al circuito “Trentino Mountain Bike presented by Rotalnord”, mentre per le griglie successive si terrà conto della data di arrivo dell’iscrizione. Alle ore 9.35 largo agli escursionisti, con l’ultima griglia riservata alla categoria dei non tesserati. Il comitato organizzatore ValdiNon SportGestion mette inoltre in chiaro che la manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica, perché gli atleti della mountain bike (in particolare quelli di Trentino MTB)… non temono niente e nessuno.

Info al rinnovato sito web: www.valdinonbike.net

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *