Una interessante iniziativa a Gravellona Toce



Nell’articolo riguardante “Pedalate Azzurre”, il Gran Galà del ciclismo del Verbano Cusio Ossola che si è tenuto il 18 dicembre scorso a Premia, vi avevamo accennato ad un interessante progetto presentato proprio nell’ambito di quell’evento. Ci è arrivato il comunicato stampa che lo descrive dettagliatamente.

 

Comunicato stampa

A margine di Pedalate Azzurre, il Gran Galà del ciclismo del Verbano Cusio Ossola che si è tenuto il 18 dicembre presso la sala conferenze, delle Terme di Premia è stato presentato un interessante progetto riguardante la promozione del ciclismo giovanile sul territorio del VCO.

A Gravellona Toce, in località Pedemonte, l’A.S.D. Voglia di Volo, presieduta da Luigi Vigorito ha in gestione circa 70.000 mq di terreno immersi nel verde all’interno del quale sono già stati ricavati un campo di atterraggio per volo leggero (parapendio), l’attività principale di Voglia di volo, un percorso vita, 3 pareti di roccia per arrampicata, un laghetto per la pesca sportiva, una vasta area attrezzata per i più piccoli (scivolo, altalena, etc.), bar, ristorante, servizi igienici, vasta area di parcheggio, il tutto immerso nel verde.
Grazie alla consulenza tecnica del Comitato Provinciale del Verbano Cusio Ossola della Federazione Ciclistica Italiana, Voglia di Volo ha in progetto di realizzare, su un tracciato già esistente, un percorso, rientrante nei parametri previsti dalla normativa federale, da adibire a circuito permanente per l’attività di mountain bike per le categorie di ragazzi fino ai 12 anni.
Lo stesso percorso, della lunghezza di 2.500 m circa, ulteriormente estendibili, potrà essere usata anche per attività di ciclocross. I lavori inizieranno il prossimo 15 gennaio 2014 e si prevede si possano concludere nel giro di un paio di settimane.
Nel caso si riescano a reperire i fondi necessari è inoltre prevista l’asfaltatura di un anello della lunghezza di 1.500 metri circa, al momento esistente ma sterrato, da utilizzare per i ragazzi che intendono svolgere attività ciclistica su strada.
ASD Voglia di Volo e il Comitato Provinciale del VCO della Federazioni Ciclistica Italiana hanno intenzione di creare, all’interno di una struttura sportiva multidisciplinare, un’area ove le società sportive, le scuole, i singoli genitori, possono, gratuitamente e in assoluta sicurezza, avviare i ragazzi all’attività ciclistica.
Le strutture saranno a disposizione, sempre gratuitamente, anche per l’organizzazione di manifestazioni, quali gare di mtb, challenge, ciclocross.

_DSC0119p

_DSC0117p

MAPPA ITINERARIO con scritteVista dall’alto dell’area (www.inaria.it)

 

 

 

 

Summer Sale wk28 - 728x90  
 
 

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *