Umbria Marathon Mtb: il 7 maggio appuntamento con la GF delle Sorgenti

Comunicato stampa

L’affascinante città medievale di Nocera Umbra (Pg) ospiterà la terza prova del Jeko Umbria Marathon Mtb. Due i percorsi, che offriranno alcuni nuovi tratti di affascinante single track. Per gli agonisti sarà possibile partecipare alla gara con una quota di  25 euro sino al 5 maggio oppure di 30 euro sabato 6 e domenica 7 maggio. Per i cicloturisti e gli escursionisti quota fissa di 15 euro.  

un-momento-della-manifestazione

Domenica 7 maggio appuntamento nella caratteristica città medievale di Nocera Umbra con la Granfondo delle Sorgenti, terza prova del Jeko Umbria Marathon Mtb.

Dopo la partenza da Piazza Umberto I alle ore 10, i ciclisti avranno davanti il percorso lungo di 44 chilometri (1550 metri di dislivello) oppure il corto di 20 chilometri e 600 metri di dislivello, davvero adatto a tutti. Tra le novità di quest’anno ci saranno una segnaletica ancora più visibile rispetto al passato e una zona di partenza e arrivo sempre più colorata e ricca. Tutto ciò allo scopo di mantenere, anzi di migliorare, il già alto livello organizzativo della manifestazione.

Altra importante novità sarà l‘inserimento di alcuni tratti di single track, come quello in prossimità della diga di Acciano, che renderanno ancora più affascinanti i tracciati.

I ciclisti scenderanno ad andatura controllata sino al ponte di Casebasse e da lì via alla gara vera a propria. Un piccolo tratto asfaltato, in salita, porterà a Bagni di Nocera Umbra, dove si incontrerà la fonte Angelica.

A Sorifa avverrà la divisione tra i due percorsi. Da lì il lungo giungerà al primo ristoro situato a croce di Cassignano. Si svolterà poi a destra per affrontare un tratto in salita di 150 metri con pendenze che si attesteranno intorno al 20 per cento. I bikers si immergeranno nella magnifica pineta di Colle Croce. Ecco arrivare la parte nuova del tracciato, ideata dalla Bikers Nocera Umbra (società organizzatrice) e fatta di single track, tratti di strada montana immersi nel verde e panorami mozzafiato.

Si giungerà a Mosciano, passando vicino all’omonima sorgente, e da qui si risalirà un sentiero che porterà in zona Castiglioni, da dove sarà d’obbligo lanciare uno sguardo al Monte Pennino. Si pedalerà quindi sino a Bagnara, dove si incontrerà la sorgente da cui nasce il fiume Topino. Qui ci sarà il secondo ristoro, che darà la spinta a tutti per affrontare l’ultima ascesa di 4500 metri che porterà a Monte Alago. Seguirà poi un single track di 3500 metri circa che porterà sino all’arrivo in piazza Umberto I.

Il percorso corto dopo la divisione si immergerà in zone di rara bellezza che in pochi chilometri catapulteranno i ciclisti nuovamente sulla strada Septempedana, che verrà in parte bypassata da un sentiero incantevole che condurrà sino all’arrivo.

Chi non si fosse abbonato al Jeko Umbria Marathon Mtb, ma non volesse mancare alla Granfondo delle Sorgenti, potrà iscriversi alla gara con queste quote: 25 euro sino al 5 maggio, oppure 30 euro sabato 6 e domenica 7 maggio. Quota fissa di 15 euro per gli escursionisti. Ulteriori dettagli sul sito dell’evento.

NON SOLO CICLISMOCaratteristica città medievale arroccata su una collina e famosa per la bontà delle acque del suo territorio, Nocera Umbra offre diverse bellezze da scoprire a chi ama coniugare sport e turismo. Anzitutto il “Campanaccio”, torre simbolo della cittadina, unico resto della robusta rocca dei suoi gastaldi. Ci sono, poi, la Cattedrale dell’Assunta e la Chiesa di San Francesco, che conserva affreschi di Matteo da Gualdo ed è sede della Pinacoteca comunale con opere dell’Alunno, del Maestro di San Francesco e della scuola del Cimabue. Nel museo sono custoditi anche reperti di epoca romana.

CALENDARIO UMBRIA MARATHON
19 marzo – Orvieto Wine Marathon – Morrano (Tr) – disputata
9 aprile – Gf Antica Carsulae – Montecastrilli (Tr) – disputata
7 maggio – Gf delle Sorgenti – Nocera Umbra (Pg) – prossimo appuntamento
28 maggio – Gf Bassa Valdichiana – Ponticelli di Città della Pieve (Pg)
11 giugno – Gf del Monte Cucco – Costacciaro (Pg)
2 luglio – Martanì Superbike Mtb Race – Massa Martana (Pg)

Classifiche Umbria Marathon dopo la prova di Montecastrilli.

Regolamento dell’Umbria Maratho

IT - 728x90