Tutti i prodotti Gamut USA 2015




Comunicato stampa

 

La storia di Gamut USA

Gamut è un’azienda che si può definire “rider owned” a ragion veduta: Ed Graziosi ha iniziato infatti a produrre guidacatena e bash nel 1999 per suo figlio Juan, che li utilizzava nelle gare di downhill e bmx in California. I prodotti hanno fin da subito attirato l’attenzione dei rider locali tanto da spingere la famiglia, nel 2003, a fondare Gamut USA con sede a San Jose, California.

La filosofia di Gamut è da sempre quella di creare prodotti intuitivi, ben fatti, belli e soprattutto facili da montare. Nonostante commesse importanti, come ad esempio la fornitura di primo equipaggiamento per i modelli gravity top di gamma di Specialized, l’azienda ha deciso di non de localizzare la produzione in Asia e ad oggi ogni singolo prodotto che arriva sugli scaffali dei negozi, esce dalla storica sede californiana.

La gamma 2015

I guidacatena serie P e Dual ed i bash di Gamut sono ben conosciuti in ambito downhill e freeride, anche grazie ai successi dei rider con cui da tempo l’azienda collabora (Greg Minnaar, Rémi Thirion, Kurtis Keene, Greg Watts per citarne alcuni), che hanno permesso a Gamut di vincere 8 Campionati del Mondo, 4 Coppe del Mondo assolute, e ad annoverare oltre 25 vittorie in Coppa del Mondo.

Gamut-DualS

Gamut-Guidacatena-SerieP-P30s

Per il 2015 Gamut ha deciso di puntare anche verso nuove direzioni e per la prima volta nella sua storia si affaccia sui segmenti enduro, trail ed XC, sia con guidacatena, tendicatena e prodotti dedicati alla trasmissione, che con nuove linee prodotto: attacchi manubrio, manubri e pedali.

La linea di guidacatena e tendicatena Trail è dedicata all’enduro, all’all mountain e al XC, e mantiene fede ai concetti di semplicità e funzionalità propri di Gamut. Si tratta di prodotti che si sposano perfettamente con le moderne trasmissioni monocorona e biciclette “tuttofare” che necessitano di componenti che siano tanto affidabili quanto leggeri.
La linea Trail è composta dal modello SXC (solo guida superiore, disponibilità immediata), S (guida superiore e tendicatena inferiore, disponibilità immediata) ed SXR (guida superiore e taco, disponibilità da marzo), tutti disponibili in versione ISCG’05, ISCG e bb mount.
Del modello SXC a marzo arriverà anche una versione con attacco direct mount.

Il guidacatena Trail SXC con attacco ISCG’05 pesa solo 50 grammi, i prezzi partono da 70 Euro.

Gamut-Guidacatena-Trail-S (1)

Gamut-Guidacatena-Trail-SXC (1)

Naturale complemento dei guidacatena serie Trail sono le corone TTr con profilo anticaduta. Realizzate in Canada e rifinite negli Stati Uniti, possono essere montate internamente o esternamente alla guarnitura per ottenere il perfetto allineamento della catena. Disponibili con giro bulloni 104mm, nelle dentature pari dalla 30 alla 36. La versione 34T pesa 40 grammi.
Il prezzo al pubblico in Italia è di 50 Euro.

Gamut-Corone-TTr (1)

Nel 2014 Gamut ha acquisito Pont One Racing, un’ azienda americana specializzata nella produzione di componentistica di alta gamma.
I primi frutti di questa acquisizione, che vede Jimmy Amaral (uno dei soci di Point One Racing) ora impegnato come product designer in Gamut, sono la linea di manubri e attacchi Cillos ed i pedali Podium.

L’attacco manubrio Cillos è un prodotto realizzato tramite una forgiatura 3D piuttosto complessa che ha permesso di ottenere un design unico e di risparmiare sul peso mantenendo elevatissimi livelli di affidabilità. Disponibile sia in versione direct mount che standard nelle lunghezze 60mm, 50mm e 40mm. La misura intermedia pesa 150 grammi ed è già in pronta consegna, le altre arriveranno sul mercato in primavera.
Gli attacchi Cillos costano 100 Euro al pubblico e godono di garanzia a vita.

Gamut-Attacco-CillosTRAIL (3)

Gamut-Manubrio-CillosDH (4)

Della linea Cillos fanno parte anche due manubri, il TR (760mm) ed il DH (800mm), entrambi disponibili in due rise: 20 oppure 30 millimetri.
Con questi prodotti Gamut vuole porsi al top per ciò che concerne le pieghe in alluminio e dimostrare che un manubrio in lega, se ben progettato e realizzato, può offrire le stesse prestazioni in termini di confort e controllo rispetto a una controparte in composito.
Pesi a partire da 275 grammi, 80 Euro al pubblico.

Gamut-Manubrio-Cillos (1)

I pedali Podium sono un’evoluzione dell’omonimo prodotto di Point One Racing.
Grazie a un sistema innovativo di scorrimento che si avvale di un asse sdoppiato e ben quattro cuscinetti, lo spessore del pedale è contenuto tra gli 8 ed i 10 millimetri.
Il peso è di soli 295 grammi.
Al pari dei manubri, i pedali saranno disponibili dalla prossima primavera.
Prezzo indicativo: € 150,00

Gamut-Pedali-Podium (2)

Già disponibili presso la rete vendita ma invariati rispetto ai modelli 2014, le corone da DH race (disponibili in tutte le dentature sia pari che dispari dalla 32 alla 40) e i guidacatena con bash serie P e Dual S.
I bash, nelle versioni di diverso diametro P20 (32T-34T), P30 (34T-36T), P38  (36T-38T) sono anche venduti a parte e disponibili in 6 colori. Il tipo di costruzione con cui sono realizzati permette loro di flettersi durante gli impatti per poi ritornare alla forma iniziale.
Gamut chiama questo tipo di costruzione “energy displacing structure” ed offre sui propri bash la garanzia a vita.

Gamut-Bash (1)

Gamut-Bash (2)

Gamut-Bash (3)

Gamut-Bash (4)

Gamut-Bash (5)

Gamut-Bash (6)

L’intera gamma ed i prezzi al pubblico sono visionabili all’indirizzo http://www.riecycle.it/gamut-usa/

 

www.gamutusa.com

Distributore per l’Italia: www.riecycle.it

 

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *