Trans-Rezia: l’enduro a tappe dal 21 al 27 agosto

Comunicato stampa

Trans-Rezia – The Ultimate All Mountain Enduro 21-27 Agosto 2016.

“Questo evento rally di 6 giorni è pronto a guidarvi su percorsi mountain-bike tra i più impegnativi delle Alpi, al confine tra Italia e Svizzera. Alla linea di partenza, un eccezionale schieramento di campioni del Mondo e campioni di Coppa del Mondo – Enduro, XC Eliminator e Downhill – si prepara ad affrontare qualcosa come 360 km di tracciato di gara, su terreno misto”.

Valtellina-stills-0024415

Siamo orgogliosi di annunciare l’edizione inaugurale della Trans-Rezia All Mountain Enduro. Daria e Clive Forth, che ha introdotto l’Enduro in Gran Bretagna, hanno fatto squadra con lo staff del Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore, famoso per portare ogni anno in Valtellina Giro d’Italia e Giro Rosa, per rendere possibile un evento di questo tipo in una regione così inesplorata.

Una linea di partenza davvero internazionale con rider Elite del calibro di:

Tracy Moseley – Trek Factory Racing

Tracy non ha bisogno di presentazioni per tutti quelli che conoscono il mondo del mountain-biking: più volte campionessa all’Enduro World Series, campionessa del mondo di Downhill, vincitrice della Trans Provence e fantastica ambasciatrice del mountain-biking in generale.

Jèrôme Clementz – Team Cannondale/SRAM

Jey vanta una lista di risultati nell’Enduro uguagliata davvero da pochi. Campione all’Enduro  World Series, Jey non è nuovo ad eventi con format ‘Trans’ perché anche lui ha vinto la Trans Provence nel 2011.

Rachael Walker – Hope Technology

Rachael è abituata a lunghe giornate sulla sella e al riding tecnico. Sale di frequente sul podio in gare Enduro in Gran Bretagna ed ha preso parte a eventi con format ‘Trans’ in tutto il mondo.

Denny Lupato – Team Cingolani Trek

Un volto noto della scena Enduro italiana, con un gran numero di vittorie a suo nome. Denny ha una grande esperienza nel racing su terreni tecnici. Il suo background cross-country (Campione Italiano in gioventù ) combinato con un’ottima tecnica di guida gli saranno utili.

Nathelie Schneitter – ROSE Vaujany fueled by ultraSPORTS

Atleta proveniente della Svizzera, Nathalie ha un curriculum dove la parola ‘Campionessa’ appare tante di quelle volte da farlo sembrare un gioco da ragazzi. Campionessa del mondo Junior e atleta olimpica a Pechino nel 2008, più volte campionessa svizzera in XCO, Nathalie è stata nei top 20 ad eventi EWS durante gli ultimi due anni.

Simon GegenHeimer –  ROSE Vaujany fueled by ultraSPORTS

Simon aka Moustache Man dalla Germania, prenderà parte alla Trans-Rezia mettendo a frutto tutta l’esperienza sviluppata sul terreno dell’ XC Eliminator. Medaglia di bronzo nei Campionati del Mondo 2015 di XCE e due volte Campione di Coppa del Mondo in XCE sicuramente darà filo da torcere ai concorrenti purosangue Enduro.

Valtellina-stills-0013724

Tra gli altri concorrenti, anche Raewyn Morrison. Raewyn è cresciuta rapidamente nella scena EWS e ci raggiungerà dalla Nuova Zelanda per mettere alla prova tecnica e fitness confrontandosi con le montagne e con gli altri concorrenti.

Si unirà a lei nella categoria Elite Donne anche Rebecca Baraona, dalla Gran Bretagna. Rebecca ha vinto molte competizioni Enduro in UK e ha battuto Rachel Atherton nell’edizione 2015 del RedBull Fox Hunt, coronandosi Campionessa dell’evento.

Avremo una serie di VIP del mondo del ciclismo che si uniranno a noi – anche in bici – per celebrare il lancio della Trans-Rezia.

Valtellina-stills-0005100

L’evento vi farà conoscere i migliori single track e i passi alpini più remoti della regione durante 6 giornate di riding. Siamo riusciti a combinare le distanze di un evento con format ‘Trans’ con le sfide tecniche di una corsa Enduro. I ciclisti dovranno affrontare riding in alta quota e Prove Speciali in discesa su terreno tecnico.

Anche il livello di fitness verrà messo alla prova, con un dislivello in salita ogni giorno compreso tra i 1400m e i 2500m, su distanze medie di 70km. Delle risalite assistite – van, cabinovie e perfino l’elicottero – ogni mattina aiuteranno i partecipanti a tenersi in quota, passando attraverso paesaggi mozzafiato.

IMG_7491

La superba ospitalità italiana li attenderà in ogni sede di tappa, dove saranno coccolati con cucina tradizionale e tutti i lussi di strutture moderne, prima di affrontare una nuova sfida sui sentieri il giorno successivo.

Domenica 21 Agosto i biker avranno tempo per preparare la bici, ritirare il pacco gara prima di cena e prendere parte al briefing.

La prima giornata di gara, lunedì 22, presenta un tracciato a forma di trifoglio intorno a Santa Caterina Valfurva, con quattro Prove Speciali che porteranno i partecipanti fino a Bormio.

Il giorno 2 inizierà con una risalita assistita, seguita da cinque Prove Speciali che porteranno i biker attraverso il confine fino in Svizzera e poi di nuovo in Italia per passare la notte ad Arnoga.

Il terzo giorno porterà i biker attraverso il famoso bike-park di Livigno prima di entrare in Valposchiavo, in Svizzera. Affronteranno le Speciali più lunghe dell’evento, scendendo dal Passo Bernina fino alla cittadina di Poschiavo.

IMG_9226

Il quarto giorno comincerà con la ripetizione dell’ultimo Stage della tappa precedente, prima di entrare di nuovo in Italia attraverso passi alpini remoti, raggiungendo Grosio con quattro Prove Speciali e dei lunghi trasferimenti.

Il giorno 5 inizia con una semplice pedalata sul Sentiero Valtellina fino a Tirano, dove i biker dovranno allungare la loro pausa caffè aspettando di essere trasferiti in piccoli gruppi con l’elicottero. Due Prove Speciali li porteranno verso il meritato pranzo a Chiuro, prima di risalire la valle fino all’Aprica, per altre due Prove Speciali.

L’evento si chiuderà sabato 27 Agosto in Aprica con un sesto giorno di pedalata e con un percorso ancora una volta a forma di trifoglio intorno alla cittadina. Qui il pubblico avrà la possibilità di portarsi vicino all’azione durante tre Prove Speciali che avranno luogo la mattina intorno al centro abitato e una Speciale finale che li porterà direttamente in paese. Durante tutta la giornata ci sarà anche una piccola area expo  per dare la possibilità ai curiosi di provare varie marche di e-bike.

Abbiamo veramente pochi posti disponibili per le iscrizioni a questa edizione inaugurale di Trans-Rezia All Mountain Enduro: basta andare sul sito web, scaricare il pdf del modulo di iscrizione che troverete sulla pagina Participate – Race e spedircelo via e-mail completato in tutte le sue parti. Good luck…