Titan Desert by Garmin, reso noto il percorso 2017

Comunicato stampa

Scoprite il percorso della 12esima edizione della GAES TITAN DESERT by GARMIN 2017, con partenza ed arrivo a Maadid. Le sei tappe si svolgeranno nella regione di Errachidia, nel pieno deserto marocchino. La gara a tappe, aperta a bike individuali ed a team,  si terrà dal 30 Aprile al 5 Maggio 2017 nella zona di ERFOUD, nella provincia di Errachidia, regione di Draâ-Tafilalet.

Queste le singole tappe rese pubbliche a quasi un mese dalla partenza :

1ª tappa:      30 aprile       Maadid  – Erg Chebbi                  105 km  / 1.062 m disl
2ª tappa:      1 Maggio      Erg Chebbi – Merzouga               106 km /    853 m        
3ª tappa:      2 Maggio      Merzouga  – Merzouga                103 km /  1.014 m    
4ª tappa:      3 Maggio      Merzouga  – Fezzou                    104 km /     900 m    
5ª tappa:      4 Maggio      Fezzou – El Jorf                           143 km /  1.288 m
6°tappa:       5 Maggio      El Jorf  – Maadid                            51 km  /    246 m

Descrizione percorso:

tappa 1

etapa1
Già il primo sasso della gara porta i titani direttamente nel deserto. Sarà una tappa lenta con un breve passaggio nelle dune subito all´inizio del tratto speciale. Dopo seguono 3 sezioni corte, ma impegnative, che faranno una prima selezione tra gli aspiranti; la parte finale della tappa sarà più veloce e senza difficoltà di navigazione. L´arrivo poi davanti alle porte del maestoso Erg Chebbi. Un inizio spettaclare !

tappa 2

etapa2
In questa tappa i concorrenti devono superare il transito nelle dune più lungo di tutta la gara. Dopo l´uscita dalle dune il terreno cambierà completamente e diventa più sterrato , anzi quasi roccioso. Gli ultimi 30 km conducono su terreno sabbioso dove sarà difficile trovare la pedalata giusta.. . una grande sfida per i titani.

tappa 3

etapa3
Tappa GARMIN: la girnata nella quale nei primi 25 km non si avrá nessuna aiuto di navigazione e si potrà usare solo il GPS, un tratto molto complesso per via della navigazione e sarà decisiva l´esatta strada che imprenderanno i biker, determinerà la difficoltà della giornata.  Dopo il passo GARMIN, inizia una zona di sentieri sabbiosi con dei passaggi molto rocciosi e solo pian pianino si giunge verso il Camp, lo stesso a quello della partenza. Tappa estremamente difficile.

tappa 4

etapa4
È la tappa regina di quest´anno, denominata Marathon stage, dove i partecipanti devono portare con sè tutto il materiale necessario per la tappa di questo giorno e per quello dopo. Saranno da fare tantissimo chilometri (143) in un ambiente arido, i biker entrano  in una nuova regione e nella storia della Titan. 100% deserto.

tappa 5

etapa5
La seconda parte della “Marathon stage ” è la più dura di questa edizione pervia della lunghezza della tappa  La lunga distanza e la fatica accumulata faranno la differenza nella classifica generale. La tappa è divisa in due parti, ognuna lunga 70km – la prima parte è più lenta e sassosa, contrariamente alla seconda. Qui si decide chi vincerà la gara.

tappa 6

etapa6
Onore ai titani sopravvissuti!  Una tappa corta ma c`è tanta stanchezza nelle gambe.  La difficoltà maggiore in questa tappa sarà la traversata di un grande guado alla partenza, da qui e fino alla fine si segue un sentiero che porta in parallelo alle dune. La gioia di diventare finisher è vicina.

Info: www.titandesert.com