Superenduro: ecco i tracciati di La Thuile

Il Superenduro ritorna il prossimo fine settimana per la tappa di La Thuile, terza prova del circuito. Saranno 4 le prove speciali, tutte in programma per la giornata di domenica 16 luglio, per un totale di 37 km e 3000 metri di dislivello. Si tratta di tracciati che richiederanno un notevole impegno fisico per la guida dinamica che richiederanno.

Immagine

Nei video seguenti vi mostriamo un’anteprima delle quattro speciali con il commento di Manuel Ducci.

PS 1 – Cambogia

3,8 km – 2.202 m quota partenza – 770 m dislivello

È la prova più interpretabile con un importante fattore fisico dovuto dalla lunghezza della ps e dalla rigidità soprattutto del secondo tratto. Al termine della Prova Speciale 1 un trasferimento pedalato pianeggiante porta i rider nuovamente all’impianto Bosco Express che porta i concorrenti direttamente in partenza della Prova Speciale 2 La Fresa.

 

Ps 2 – La Fresa

2,8 km – 1.970 quota partenza – 584 m dislivello

E’ la più corta della gara, ma nella parte centrale c’è il “muro della fresa” dove bisogna essere lucidi in ingresso perché se si sbaglia lì si scende e lo si fa tutto a piedi. Al termine della Prova Speciale 2 un breve trasferimento porta al Controllo Orario. Completato il Controllo Orario i due impianti Bosco Express e Chalet Express portano nuovamente i rider alla partenza della Prova Speciale 3 dopo un breve tratto a spinta.

 

Ps 3 – La Serva

5,1 km – 2278 m quota partenza – 729 m dislivello

È il trail più flow della gara, è divertimento allo stato puro dove si arriva per la prima volta nella frazione di Pont Serrand. Il passaggio più caratteristico è il “ponte sotto il ponte ma sopra l’acqua”. Al termine della Prova 4 c’è l’unico trasferimento pedalato della gara che attraverso la strada del Piccolo San Bernardo e poi La Tour riporta i concorrenti in zona paravalanghe sopra la famosissima pista da sci Franco Berthod dove parte l’ultima Prova Speciale.

 

Ps 4 – HD

4,3 km – 2.096 quota partenza – 700 m dislivello

È la prova finale con un coefficiente tecnico importante dove nel finale vi è uno strappo sulla strada poderale. Spingere in questo punto può voler dire guadagnare secondi importanti e rimontare in classifica.

Info: www.superenduromtb.com

IT - 728x90

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here