Superenduro Canazei: svelati i percorsi di gara

Comunicato stampa

5 Prove Speciali e 4 impianti di risalita nel bel mezzo delle Dolomiti, con l’ultima PS cittadina “Show” che termina nel cuore dell’area paddock. Apertura prove libere Domenica 19 e tracciatura definitiva Sabato 25.

La terza tappa di stagione 2016, la Canazei Superenduro Powered by SRAM sarà una gara divertente che si giocherà quasi esclusivamente in discesa lungo le prove speciali che si snodano tra boschi e praterie in quota. Gran parte del dislivello in salita di questo evento sarà coperto dai quattro impianti a fune e ciò garantisce un importante risparmio di energie da sprigionare una volta scattato il cronometro delle 5 PS.

Nonostante questo tra i pochi tratti di trasferimento non coperti da impianti, tutti altamente panoramici a vista sui massicci dolomitici della Marmolada, Sassolungo e Pordoi, c’è anche del portage (piccolo tratto del trasferimento alla partenza di PS1), ma soprattutto una porzione di asfalto verso il Passo del Pordoi sede di bellissimi duelli del Giro d’Italia.

In molti si chiedono se il percorso gara rispecchierà il tracciato degli Italiani 2015 e la risposta è No! Le speciali di questo secondo Enduro World Series Qualifier Event italiano (il primo è stato Massa Marittima) sono praticamente tutte nuove o comunque completamente riviste a suon di sopralluoghi e tante ore di lavoro da parte dello staff Fassa Bike e Superenduro.

A Canazei ce n’è davvero per tutti i gusti, sottobosco scassato con radici, tratti veloci e fluidi, misto stretto con tornanti e persino una speciale in campo aperto con tracciatura fresca fresca “alla francese” che sarà provabile da Giovedì 23 prima della gara.
A Canazei i biker partiranno per ben tre volte da una quota superiore a 2.200 metri e quasi da 2.400 per la PS3 Freeride Pordoi. La speciale più lunga è la 4 Infinity VOL2 con 5,1km e 719m di dislivello. La più corta la PS5 Show, una speciale cittadina che vedrà lo sprint finale direttamente nel bel mezzo dell’area paddock in paese.

La tappa di Canazei è un evento importantissimo per molti concorrenti. Rappresenta il giro di boa del Circuito Superenduro 2016 e potrebbe chiudere i giochi come riaprirli del tutto sia in categoria maschile che femminile. Oltre a questo è uno dei due EWS Qualifier Event italiani, è valido come tappa conclusiva del Triveneto Enduro e al contempo assegnerà il titolo di Campione Provinciale di Enduro.
La voglia di spingere forte a Canazei sarà davvero tanta.

Domenica tutti i rider sono invitati a provare le PS per prendere confidenza con il terreno certamente molto differente da quello di Varazze, facendo tuttavia attenzione che la PS1 non sarà accessibile in quanto al memento la zona è sottoposta a taglio del bosco e la PS3 come anticipato sopra sarà pronta non prima di Giovedì 23.

A questo link il Documento Gara con tutte le informazioni, TRACCE GPX e ONBOARD delle PS. Ricordiamo che le ISCRIZIONI sono ancora aperte e chiuderanno Giovedì 23 Giugno.
A partire da Venerdì 24 comincerà l’allestimento dell’Event Village e della segreteria di gara dove è possibile concludere la verifica tessere e ritirare lo skipass unico valido per i due giorni (Sabato e Domenica) a 15 euro e perché no magari incontrare anche le ragazze di WOW l’evento MTB al femminile in scena proprio in quei giorni 😉
Ci vediamo sulle Dolomiti!

COURSE MAP

unnamed

GPX Race Track
http://www.superenduromtb.com/maps/Canazei2016/Canazei-Superenduro-2016-GiroCompleto.zip

SPECIAL STAGES ONBOARD
PS1 Tutti i Frutti
https://www.youtube.com/watch?v=v2KLbpHYiMs

PS2 9.90
https://www.youtube.com/watch?v=hRIuR1e6Mk0

PS4 Infinity Vol.2
https://www.youtube.com/watch?v=E7GTsex-o_0

RACE SHEET
http://www.superenduromtb.com/3-canazei-superenduro/