Sudety MTB Challenge, dal 23 al 28 luglio 2017

Comunicato stampa

foto2_bikeandmore_sud

La Sudety MTB Challenge è una delle più vecchie gare a tappe in mountain bike con un percorso molto tecnico e divertente e, fino a pochi anni fa, era caratterizzato da vari sconfinamenti tra Polonia e Repubblica Ceca. Ora il percorso rimane esclusivamente in Polonia e parte con la prima tappa da Kudowa Zdrój, località termale della Bassa Slesia. Vi aspettano sei giorni di avventura e sport, esattamente un prologo e cinque tappe, in parte anche con tratti molto tecnici attraverso un parco nazionale protetto.  Da fare sono complessivamente 320 km e 11.000 metri di dislivello, ma per i partecipanti, che gareggiano sia individualmente sia in coppia è una vera occasione per scoprire un nuovo territorio in Europa. Le montagne della Polonia non sono così alte come le Alpi ma sono bellissime, ideali per praticare la mountain biking.

Inclusa nella quota d’iscrizione, che varia tra 349.- € e 399.-€ calcolata in base alla data di registrazione, si trovano numerosi servizi: oltre all´assistenza medica e meccanica, si possono scaricare i dati GPX per il navigatore, si usufruisce dei ristori lungo il percorso e alla fine delle tappe, del cronometraggio, del lavaggio bici e del pernottamento nel Sudety MTB Challenge Camp (dal 23 al 28.07), nel quale si dorme in palestre con il proprio materassino e sacco a pelo. L´organizzazione propone alcuni utili servizi extra da prenotare in tempo e si occupa del trasporto del bagaglio personale da inserire, volendo, nei grandi borsoni d’acquistare anche sul posto (mass. 20 kg di peso a persona). Il pernottamento avverrà ogni giorno, a fine tappa, in un´altra località: il concorrente potrà passare la notte nel Sudety MTB Challenge Camp oppure negli alberghi prenotati in precedenza. Tramite l´organizzazione è possibile prenotare anche i pasti serali e le prime colazioni, ma anche massaggi e alcuni prodotti energetici. La gara termina nella stessa località di partenza, a Kudowa-Zdrój. Per raggiungere questa località bisogna passare per la Germania (Regensburg) e proseguire fino a Praga, da dove si raggiunge presto il confine ceco-polacco. In alternativa si può prendere un volo per Praga e usare il bus transfer fino a Kudowa-Zdrój.

Oltre alla versione Classic con le 5 tappe (+ prologo) esiste anche una più corta, chiamata Mega, dove si assaporano le prime due tappe (+ prologo), questo per conoscere l´evento. La 13esima edizione della Sudety MTB Challenge 2017 si terrà tra il 23 e il 28 luglio.

In tanti lo sanno: le gare a tappe sono un´avventura indimenticabile e un´immensa soddisfazione quando si raggiunge l´ambito traguardo dopo tante fatiche. E’ anche un´opportunità per conoscere un territorio nuovo. In sella a una mountain bike si arriva in posti che altrimenti non si sarebbero mai visitati. Vi consigliamo vivamente di partecipare a questa gara a tappe in Polonia, in un territorio che si trova tra le Alpi e i Monti Urali, un mondo fatto per soddisfare tutte le esigenze di un biker.

Queste le tappe 2017:

Prologo 23.07.2017, a Kudowa Zdrój (POL) partenza alle ore 12.00,  lunghezza:  7,7 km +  477 m di dislivello

1.tappa: 24.07.2017 Kudowa Zdrój – Stronie Śląskie –  80,9 km +   2.167 m di dislivello
2.tappa: 25.07, Stronie Śląskie – Stronie Śląskie –  66,5 km  +  2.343 m di dislivello
3.tappa: 26.07, Stronie Śląskie – Bardo –  68,4 km  +  2.186 m di dislivello
4.tappa, 27.07,  Bardo  – Gluszyka  –  58,7 km  +  2.190 m di dislivello
5.tappa, 28.07, Gluszyka  – Kudowa Zdrój – 70,4 km  +  1.776 m di dislivello

Iscrizioni in Italia tramite l´agenzia bolzanina Bike & More (www.bikeandmore.it >  esatto link http://www.bikeandmore.it/it/tappe/sudety-mtb-challenge), partner ufficiale degli organizzatori polacchi, oppure tramite il sito ufficiale http://www.mtbchallenge.com.

IT - 728x90