Start Cup MTB – #4 & River Marathon Cup – #4: a Mariuzzo e Perboni la GF Tre Comuni

Comunicato stampa

In cinquecento a Pomponesco (MN) per la quarta tappa della Start Cup MTB, organizzata dal GS Rosa. Vittorie di Gianfranco Mariuzzo (Salese Cycling FTP) e Angela Perboni (Emporiosport Team2). Nicola Risatti sempre più padrone della classifica Under 40. Gli Over Massimo Torboli e Giuseppe Baricchi si giocheranno il titolo nell’ultima tappa, la Conca d’Oro Bike.

DSC_0765

Cala il sipario sulla Granfondo Gianfranco Ugolini dei Tre Comuni, quarto e penultimo atto della Start Cup MTB, che sabato a Pomponesco (MN) ha visto al via quattrocento bikers, in gara anche per il titolo di Campione Regionale Granfondo Acsi. Gara velocissima come da copione, tra gli argini e le golene a ridosso del fiume Po, attraverso i comuni di Pomponesco, Dosolo e Viadana. La media con la quale Gianfranco Mariuzzo ha chiuso al primo posto assoluto è da record per una gara di mountainbike – 34 km/h – velocità che la dice lunga sul ritmo imposto dalla testa della corsa. Il biker della Salese Cycling FTP ha poi regolato in volata un gruppetto di sei, tra i quali Nicola Risatti (Chero Group Team Sfrenati, terzo assoluto), leader della classifica a tempo della Start Cup MTB nella categoria Under 40. In campo femminile successo assoluto di Angela Perboni (Emporiosport Team2), che ha completato i quarantacinque chilometri del tracciato in 1h34’19’’.

Risatti mette quindi il lucchetto alla classifica, e lo fa nella tappa che più di tutte le altre era la meno adatta alle sue caratteristiche da scalatore. Il trentino della Val di Ledro si è piazzato in testa con i migliori, tirando a tutta e alternandosi con gli avversari in cambi regolari. “Chi erano gli altri davanti con me? Non lo so! Sono andato a tutta, sempre a testa bassa, e non ho avuto modo di rendermi conto di chi fossero i miei avversari”, ammette candidamente a fine gara. “Peccato per la volata – aggiunge Risatti – ma quando verso la fine ho sentito qualcuno dirmi che ne mancavano “dieci”, ero convinto si riferisse ai minuti, e non ai metri prima del rettilineo d’arrivo…”.

Il vantaggio sui più diretti avversari sfiora la mezz’ora, ma guardando alle sue spalle la classifica è ancora da decidere: tra il secondo (Giovanni Gilberti dell’MTB Franciacorta Capriolo), e il settimo della graduatoria (Luca Marocchini, compagno di team di Risatti) ci sono nove minuti, e con 1300 metri di dislivello da affrontare alla Conca d’Oro Bike, può ancora succedere di tutto, anche nelle restanti posizioni della top ten.

DSC_0904

Con Tiziano Megera fuori dai giochi, negli Over 40 la lotta per il titolo – a meno di colpi di scena – se la giocheranno Massimo Torboli (Team BSR) e Tiziano Baricchi (Chero Group Team Sfrenati), con quest’ultimo che dopo aver perso quasi un quarto d’ora alla Bardolino Bike a causa di un guasto meccanico, sta recuperando minuti su minuti. Torboli si trova quindi in testa con un tempo complessivo di 7 ore 35 minuti e 54 secondi, e Baricchi lo segue a 3’ 11’’. Per il podio si prospetta un testa a testa tra Andrea Botti (Sessantallora) e Aronne Signorotto (Team Extreme Bike Competition), giunti appaiati nella Granfondo dei Tre Comuni.

Le classifiche complete le trovate sul sito www.startcupmtb.com e sulla pagina Facebook Start Cup MTB.

In sintesi il calendario della Start Cup MTB:

8 Marzo : Bardolino Bike – Bardolino (VR)

22 Marzo : GF Tre Valli – Tregnago (VR)

29 Marzo : South Garda Bike – Medole (MN)

11 Aprile (Sabato) : GF Gianfranco Ugolini dei Tre Comuni – Pomponesco (MN)

3 Maggio : XII Conca d’Oro Bike – Odolo (BS)

www.startcupmtb.com

Classifiche complete qui.

Con la GF Tre Comuni termina la River Marathon Cup.