Start Cup 2016 – Gare diverse per confrontarsi con tutti…

Comunicato stampa

53175d_a76758f908684b19995c9914ff184c7e

La MTB amatoriale è una sfida continua, con se stessi con i propri amici o compagni di squadra e con gli avversari più o meno conosciuti; soprattutto nelle Granfondo dove per la maggior parte dei partecipanti si corre si con agonismo ma con la consapevolezza che un posto sul palco dei premiati è quasi impossibile da raggiungere.

Lo START CUP, giunto alla sua terza edizione è nato proprio su queste considerazioni, parcheggiando la parte prettamente agonistica e cercando di valorizzare il sano divertimento portando i partecipanti su territori si conosciuti ma che difficilmente si scambiavano i partecipanti. Le tappe dell’intero circuito hanno ognuna le proprie caratteristiche con qualcosa di unico divertente e non imitabile in nessuna altra zona.

Quattro gare alla portata di tutti, che anche nel 2016 strizzeranno si l’occhio a chi ha l’agonismo nel sangue, ma che sapranno far divertire i puri estimatori dell’MTB amatoriale.

Si partirà tra poco più di due mesi da Medole (MN), il 20 marzo prenderà il via lo START CUP 2016 con la South Garda Bike, con i suoi 60km collinari la gara è un mix di brevi salite e divertenti single track in discesa alla portata di tutti. Gli uomini del Pedale Medolese capitanati da Tazio Palvarini sono pronti per il tradizionale giro di prova del percorso definitivo di gara, segno che l’ottima macchina organizzativa è al lavoro già da mesi per offrire anche per la decima edizione della competizione del basso Garda uno spettacolo degno di nota.

Seconda tappa, cambio di provincia regione e scenari del percorso. Il 3 aprile Tregnago (VR) sarà di nuovo location di una delle Granfondo tra le più partecipate d’Italia con la Tre Valli by Gist e porterà i partecipanti sui monti Lessini. A differenza della gara di Medole, qui le salite si fanno più lunghe ma mai con pendenze irresistibili, stesas cosa per le discese lunghe e divertenti che mai estreme. Una gara di montagne ma che nei suoi 43 km e 1300mt di dislievello positivo non supera mai quota 800mt offrendo  scorci paesaggistici incantevoli.

Come sostiene Simone Scandole, direttore dei lavori, “ci sono granfondo da correre allenati, ce ne sono altre da correre e basta” e la Granfondo Tre Valli by Gist è sicuramente una di queste.

Dopo le colline di Medole con salite brevi da fare per lo più di forza, i Lesini di Tregnago con salite decisamente più lunghe il 17 aprile ci si sposta con la terza tappa di nuovo in terra mantovana, si lasciano i saliscendi collinari/montuosi e ci si immerge nelle golene del più grande fiume italiano.

La splendida piazza gonzaghesca di Pomponesco (MN), in provincia di Mantova, farà da sfondo alla partenza della quattordicesima edizione della Grandonfo Gianfranco Ugolini Dei Tre Comuni. Gara senza dislivello altimetrico, ma non per questo da considerare facile per chi parte per fare risultato. La gara a TUTTA, si parte col rapportone e si finisce con rapportone. Qui labilità a di guida e la capacità di gestire i fuorigiri della partenza saranno basiliri per arrivare lucidi allo sprint finale. La manifestazione inizierà sabato 16 aprile, con una cronometro individuale, di circa 8km, che regalerà ai primi 50 assoluti classificati la possibilità di schierarsi in prima griglia d’onore.

L’ 8 maggio si chiuderà lo Start Cup a Odolo (BS) con la Conca d’Oro Bike. La gara più “dura” dell’intero circuito. Si torna in tra i monti, in Val Sabbia, con un suggestivo percorso di 45km e 1400mt di dislivello positivo si andranno a toccare piccoli borghi caratteristici della zona. Qui la questione difficoltà si fa più interessante, le salite spesso sono anche dure e i single track in discesa sono spesso tecnici ma comunque sempre divertenti e fattibili da chiunque.

Lo START CUP 2016 con le sue quattro gare vede quattro scenari completamente diversi uno dall’altro, alla fine avrà portato la carovana dei partecipanti a sfidarsi in 4 emozionanti gare ognuna diversa e impegnativa per caratteristiche opposte.

Le iscrizioni in abbonamento resteranno aperte fino al 13 marzo 2016 a quota invariata. Sconto di 10 Euro ad iscritto per tutte le società che iscriveranno almeno 10 tesserati contemporaneamente.

Per tutti coloro che hanno già sottoscritto la partecipazione a circuiti che hanno tappe comuni con lo START CUP, vi è la possibilà di formalizzare l’abbonamento pagando la quota per differenza.

START CUP MTB 2016 – MTB CHALLENGE AROUND GARDA LAKE

20 marzo 2016     South Garda Bike         Medole (MN)

03 aprile 2016      Tre Valli                           Tregnago (VR)

17 aprile 2016      Tre Comuni                    Pomponesco (MN)

08 maggio 2016   Conca d’Oro                   Odolo (BS)