SRAM X01 DH: la nuova trasmissione da Downhill



SRAM ha presentato oggi il nuovo gruppo X01 DH, progettato in maniera specifica per il downhill, per offrire il massimo delle prestazioni in discesa.

Il nuovo SRAM X01 DH combina le migliori tecnologie attualmente presenti nelle trasmissioni XX1 e X01 del brand con alcune novità realizzate in maniera mirata.

Il nuovo gruppo sarà disponibile dal mese di Aprile 2014. E’ composto da una nuova guarnitura, deragliatore, comando, cassetta pignoni X-DOME 10–24 a sette velocità e catena. Per il montaggio è necessario l’XD Drive Body poichè la spaziatura della cassetta è la stessa di quella degli altri sistemi SRAM 1X.

x0-dh-12

Sono stati previsti due modelli di deragliatore, uno a gabbia corta (in foto) e uno a gabbia media, adattandosi, in tal modo, ai vari schemi di sospensione attualmente in commercio.

 x0-dh-07

Tra le novità del nuovo deragliatore, un nuovo sistema di regolazione del fine corsa. I pesi sono di 263 grammi (gabbia lunga) e di 253 grammi (gabbia corta).

x0-dh-06

 

Il nuovo comando è caratterizzato da un design interno completamente rivisto in rapporto alla nuova cassetta pignoni. Realizzato in alluminio e compatibile con il sistema Matchmaker. La cambiata avviene tramite la pressione del pollice.

x0-dh-09

 

La cassetta pignoni, a 7 velocità, è caratterizzata dalla presenza di uno “spoke-guard” ovvero una protezione per i raggi della ruota posteriore. E’ stata notevolmente ridotta, rispetto alle altre cassette, la distanza tra i pignoni, questo per consentire una maggior velocità di cambiata. La scalatura è di 10 – 12 – 14 – 16 – 18 – 21 – 24 denti, mentre il peso si attesta a 136 grammi.

x0-dh-01

La nuova guarnitura è completamente in fibra di carbonio ad eccezione della parte delle pedivelle in cui si inseriscono i pedali, che resta in alluminio. E’ disponibile con lunghezza pedivelle da 165, 170 e 175 mm. Le corone sono le X-Sync di SRAM che possono essere utilizzate anche senza guida catena e sono disponibili nelle misure di 30, 32, 34, e 36 denti.

x0-dh-05

La catena PC XX1 ha la medesima tecnologia X-Sync per aderire perfettamente al profilo differenziato (narrow/wide) dei denti delle corone.

Di seguito le specifiche complete del nuovo gruppo a 7 velocità:

x0-dh-14

 

 

Per il nuovo gruppo X01 DH, SRAM offre anche un’opzione a 10 velocità, questo anche per venire incontro a quei biker che già montano una trasmissione a dieci velocità.

x0-dh-13

 

Il deragliatore da 10 velocità ha la stessa tecnologia di quello da 7 velocità, con le dovute differenze per poter gestire tre pignoni in più.

x0-dh-02

 

x0-dh-11

In questo caso si ha a disposizione due tipi di comando: il Trigger e il Grip Shift.

x0-dh-0

 

La nuova cassetta pignoni a dieci velocità per il gruppo X01 DH ha una scalatura disponibile in tre versioni: 11-23, 11-25 e 11-26 denti.

Di seguito le specifiche complete del nuovo gruppo a 10 velocità:

x0-dh-16

 

Il video sulle nuove caratteristiche del gruppo X01 DH:

E il video sull’installazione:

sram.com

Summer Sale wk28 - 728x90  
 
 

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *