SloEnduro 2016: sei gare in tre nazioni

Comunicato stampa

IMG_4115-1024x679

La serie slovena enduro di mountain bike denominata SloEnduro ha avuto inizio nel 2013, con gare regolamentate dalla Federazione Ciclistica Slovena, mentre la gestione è  stata sempre condivisa da un consiglio composto dagli organizzatori delle singole gare e dai rappresentanti delle squadre.

Nella sua quarta stagione, il circuito avrà dei connotati sempre più internazionali divenendo un riferimento soprattutto per i paesi dell’est/centro Europa e per le nostre regioni di nordest e farà tappa in sei sedi in tre paesi diversi tra Slovenia, Croazia ed Italia, da aprile ad ottobre 2016.

Come da alcuni anni avviene e sembra già una  tradizione, si darà il via dall’angolo più a nordest d’ Italia e più precisamente da San Dorligo della Valle, appena fuori Trieste, con l’Enduro 3 Camini che terrà a battesimo anche il primo No Borders Bike Festival.

Poi la serie si sposterà in Slovenia per una tappa al mese: alla fine di maggio sarà il momento dell’ Enduro di Cerkno, che è stato votato dagli atleti come miglior evento della stagione 2015. Nel mese di giugno si andrà verso le montagne con la sfida alpina di Soca Enduro a Bovec, nell’ambito del Soca Outdoor Festival. Nel mese di luglio la serie tornerà al classico e famigerato Black Hole Enduro nella regione del Koroška, gara evento di più giorni inserita nel Black Hole Bike Fest . Nel mese di agosto sarà la volta di Enduro Kamnik; la gara si svolgerà nelle vicinanze della capitale Lubiana e sarà valida per il Campionato Nazionale sloveno Enduro. Ancora una volta, ad ottobre la serie SloEnduro si concluderà con la sempre spettacolareEnduro Grozni a Grisignana, nell’Istria Croata a pochi chilometri dal confine italiano.

Calendario SloEnduro 2016

  9/10 aprile               Enduro 3 Camini, Trieste (Ita)

28/29 maggio            Enduro Cerkno (Slo)

25/26 giugno             Soca Enduro, Bovec (Slo)

29/30 luglio               Black Hole Enduro, Ravne-Prevalje (Slo)

20/21 agosto             Enduro Kamnik (Slo)

15/16 ottobre            Enduro Grozni, Grisignana (Cro)

Nel 2015 11 gare totali, gli sloveni Nina Rupnik (MBK SportR.si) e Vid Peršak (Orbea Enduro Crew) vincitori dei rispettivi titoli finali, oltre 400 piloti provenienti da 10 paesi diversi, hanno preso parte alle 6 gare del circuito SloEnduro e alle 5 gare della serie 4fun, la tipologia di gare più facili e più semplici che si svolgono in un unica giornata e che sono state introdotte in Slovenia nella passata stagione. Grande novità del 2016 anche la serie 4Fun diventerà internazionale, con molte gare la cui peculiarità sarà quella del divertimento per tutti, con percorsi  e costi di gestione ridotti per permettere sia agli organizzatori che agli atleti (con un occhio di riguardo  soprattutto ai giovanissimi ed agli amatori), di crescere e provare a competere senza grossi pressioni.

Anche questo calendario è in arrivo e sarà presentato nei prossimi giorni!

Sito SloEnduro:                                    Http://www.sloenduro.com