Si scaldano i motori per la Sassete 6×6 Gladiator Race: ecco il percorso nel dettaglio

Il lavoro del Cicloclub Fiano Romano non si è fermato nemmeno un attimo dopo la recente Granfondo Valle del Tevere: il sodalizio presieduto da Onorino Santarelli è pronto a mettere in scena la prima edizione della Sassete 6X6 Gladiator Race. volantino Sassete 6x6

Una nuova gara, vista la divertente e originale formula delle 6 ore endurance, in programma domenica 5 ottobre.

Di corsa, dunque, sui sentieri e sugli sterrati del bosco delle Sassete: gli organizzatori hanno individuato un percorso che racchiude tutte le caratteristiche che possano essere alla base di una sfida in sella a una mountain bike: sicurezza, tracciato tecnico con single track e spettacolarità.

Entrando più nel dettaglio, il tracciato nel suo complesso misura appena 6 chilometri con 170 metri di dislivello. La partenza è situata in una location molto suggestiva dove ha sede l’associazione Cavalcanti Bassa Maremma di Fiano Romano.

Dalla zona cambio, situata all’interno del camping I Pini Family Park, ci si immette direttamente nel bosco, tra querce e sassi per circa 1 chilometro. Si abbandona il bosco per entrare su un campo semicoltivato per circa 1,5 chilometri e si inizia una serie di saliscendi e zig zag tra rotoli di fieno, alberi solitari e ammassi di grosse pietre.

Da lì comincia il tratto in salita fiancheggiando il bosco, dopo circa 500 metri breve discesa giusto per prendere un po’ di fiato, poi di nuovo salita (la più dura e anche l’ultima): 1 chilometro circa con pendenze mozzafiato.

In cima svolta a sinistra e si rientra nel bosco, breve tratto in pianura e discesa adrenalinica su sentiero senza mai abbandonare sassi e querce. Di nuovo qualche saliscendi sempre nel bosco e si arriva al punto più spettacolare con una doppia curva a “esse” in discesa molto adrenalinica che merita molta attenzione e capacità tecnica. Fin qui si è intorno al quinto chilometro e si rientra nel camping all’altezza dell’ultimo chilometro con passaggio veloce in discesa su scalette per arrivare nella zona cambio.

Le iscrizioni alla Sassete 6X6 Gladiator Race procedono a buon ritmo, a testimonianza del prestigio di una gara verso la quale si stanno orientando l’attenzione e il consenso di centinaia di appassionati delle ruote grasse che per una domenica potranno essere protagonisti di un’altra kermesse delle due ruote a Fiano Romano e che farà del Camping I Pini Family Park il centro nevralgico per gli sportivi (sede di partenza e di arrivo), per gli accompagnatori (area relax e massaggi) e per i più piccoli (di scena al Campionato Nord di Roma) unendo la promozione del territorio con lo sport.

ISCRIZIONI E MODALITA’

1. L’iscrizione alla “SASSETE 6X6 GLADIATOR RACE” è aperta a tutti i tesserati che alla data della manifestazione abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
2. I tesserati dovranno essere in possesso di apposita tessera in corso di validità .
3. Per coloro che non sono in possesso di tessera annuale FCI, ACSI o enti della consulta è obbligatorio sottoscrivere una tessera giornaliera FCI del costo di euro 15,00 al fine di regolarizzare la posizione dell’atleta dal punto di vista assicurativo e presentare la certificazione etica firmata (scaricabile da questo sito). Il tesseramento va richiesto all’atto dell’iscrizione o alla segreteria(segreteria@cicloclubfianoromano.it) presentando e/o inviando obbligatoriamente una copia del certificato medico attestante idoneità alla pratica sportiva agonistica,il certificato medico inviato dovrà necessariamente avere validità alla data della
manifestazione 4. E’ previsto un numero massimo di 500 partecipanti. L’organizzazione si riserva la facoltà di ampliare tale numero secondo capacità e sostenibilità.
5. Quota di partecipazione e iscrizione:iscrizioni presso: www.kronoservice.com . Fino al 2 ottobre 2014, 35 Euro a persona (fino ore 12). Dal 02 ottobre 2014 al 4 ottobre 2014, 35 euro a persona presso il sito web dell’organizzazione  www.cicloclubfianoromano.it . Il 4 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 35 Euro a persona presso il camping
“ I PINI”
Il 5 ottobre (fino ore 9.00) 35 Euro a persona presso il camping “ I PINI”

Video promo:

www.cicloclubfianoromano.it

 

Luca Alò

 

IT - 728x90