Shimano presenta la nuova trasmissione elettronica Deore XT Di2




Quando due anni fa Shimano ha presentato il gruppo XTR Di2, la prima trasmissione elettronica pensata per la mountain bike e da noi poi testata, ha letteralmente rivoluzionato il mercato. Shimano ha pensato, però, di estendere tale tecnologia anche alla sua gamma che si trova un gradino al di sotto e che da sempre è contraddistinta dal miglior rapporto qualità/prezzo, ovvero la Deore XT, che riceve quindi anch’essa la tecnologia elettronica Di2 e con capacità wireless.

DEORE-XT-M8050-OP_zz_zz_STD_img1_draft

Nella mountain bike, oltre ai racer esiste anche una vasta platea di appassionati che non lottano contro il cronometro ma pedalano per il puro gusto di farlo. Sono questi i biker che Shimano aveva in mente quando ha sviluppato la nuova trasmissione elettronica Deore XT Di2 M8050.

Il cambio posteriore è molto simile nella meccanica al Deore XT M8000. Include la tecnologia Shadow RD+, progettata per aumentare la ritenzione della catena sui pignoni sui svariati tipi di terreno e rendere più stabile l’operazione di cambiata.

Connessione wireless

La vera e propria innovazione che porta il Deore XT Di2 è rappresentata dalla connessione wireless, via Bluetooth, al programma E-TUBE di Shimano, che serve ad impostare e controllare il comportamento del sistema durante la cambiata. Attraverso questa connessione wireless, sia il biker che il meccanico sono in grado di comunicare con il proprio computer, tablet o smartphone tramite il display SC-MT800, sfruttando una nuova batteria. In tal modo sarà possibile personalizzare le proprie preferenze di cambiata in qualsiasi momento utilizzando una specifica applicazione sul proprio smartphone.

Oltre a ciò, tramite il sistema di gestione dati D-FLY di Shimano sarà possibile illustrare informazioni sul cambio e sullo stato della batteria visualizzandole sui propri dispositivi di terze parti compatibili (ad esempio ciclocomputer). Questa tecnologia verrà implementata con componenti Deore XT Di2 e sarà disponibile anche come aggiornamento per coloro che attualmente utilizzano la trasmissione Shimano XTR Di2, sia con il nuovo display SC-MT800 che con il precedente modello SCM9051 e tramite una nuova batteria interna o una esterna.

Comandi

In termini di componenti, gli sviluppi del Deore XT Di2 si sono concentrati sulla trasmissione stessa. I comandi SW-M8050 Firebolt anteriore e posteriore sono progettati per fornire una facile ed accurate operazione di cambiata mediante un’azione rotante ergonomica, sia con una breve azione a singolo click che con la possibilità di una cambiata multipla senza sforzo.
Il pulsante Firebolt è personalizzabile e può essere posizionato esattamente dove rimane a riposo il pollice del biker, in modo da consentire un’azione più rapida.

SW-M8050-L_L_zz_STD_S1_draft

SW-M8050-R_R_zz_STD_S1_draft

La tecnologia Synchronized Shift dei comandi consente al biker di poter fare affidamento esclusivamente su un solo comando per gestire sia il cambio posteriore che il deragliatore. Una mappa personalizzabile di cambiata consente di programmare il rapporto esatto del cambio, quindi il Di2 si sposterà automaticamente sulla corona grande o su quella piccola a seconda dello spostamento del cambio posteriore verso i pignoni piccoli o grandi. Ciò consente di mantenere la giusta cadenza per una guida più fluida.

Display

I comandi sono progettati per lavorare in armonia con il display di sistema SC-MT800, il cambio posteriore RD-M8050 e il deragliatore anteriore FD-M8070. Il display non fornisce solo la rappresentazione visiva della marcia inserita e del livello di batteria, ma rappresenta anche il punto di controllo per le funzioni di regolazione della cambiata, la funzione di riavvio, e, in modalità wireless, la regolazione della velocità della cambiata multipla e l’operazione di Synchronized Shift tramite computer, tablet o smartphone.

SC-MT800_zz_zz_STD_S1_draft

Deragliatore e cambio

Il deragliatore anteriore ed il cambio mantengono la stessa accuratezza di spostamento e stabilità sviluppata per i componenti XTR Di2. L’auto regolazione del deragliatore controllata dal computer garantisce un funzionamento lineare della trasmissione, mentre al posteriore le operazioni di cambiata avvengono senza soluzione di continuità anche in presenza di carichi elevati, su pendii ripidi o quando la cassetta ha accumulato molto fango tra i denti dei pignoni. I motori utilizzati sono due volte più potenti di quelli impiegati per le trasmissioni Dura-Ace e Ultegra Di2 del corsa su strada, al fine di garantire una cambiata precisa in condizioni difficili.

FD-M8070_zz_zz_STD_S1_draft

RD-M8050-GS_zz_zz_STD_S1_draft

Batteria

Le prestazioni della batteria sono identiche a quelle del suo fratello maggiore XTR Di2, dando un’autonomia pari ad un minimo di diverse centinaia di chilometri in condizioni di utilizzo frequente. Il display indica la carica della batteria e lo schermo si spegne dopo pochi secondi di inattività per risparmiare la batteria. Il tempo di carica della batteria è di circa 90 minuti e le batterie interne si basano su una semplice operazione plug and play. Anche la durata è in linea con i componenti XTR Di2. Il sistema, inoltre, è sigillato ed impermeabile, per cui garantisce il funzionamento anche in presenza di fango, acqua e sporco invernale. Inoltre non ci sarà più da preoccuparsi di incroci di catena o regolazione dei cavi in quanto i cambiamenti di rapporto continueranno ad essere coerenti.

Disponibilità prevista a partire da settembre. Pesi e prezzi non ancora noti.

HB-M8010-B_zz_F_STD_S1_draft

FH-M8010-B_zz_zz_STD_S1_draft

Componenti Deore XT Di2:

  • comandi anteriore e posteriore SW-M8050
  • display SC-MT800
  • deragliatore anteriore FD-M8070
  • cambio posteriore RD-M8050

Componenti comuni:

  • batteria BT-DN110
  • supporto batteria BM-DN100 con batteria esterna SM-BTR1

Note:

Il gruppo XTR M9050 può essere aggiornato per incorporare la nuova funzione wireless con il nuovo display (SCM9051), la batteria (BT-DN110) e il supporto batteria (BM-DN100).

Maggiori informazioni su cycle.shimano-eu.com.

Summer Sale wk28 - 728x90  
 
 

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *