Shimano presenta la nuova cassetta 11-46T ed altre novità




Shimano rilascia oggi alcuni nuovi prodotti riguardanti le trasmissioni a 11 velocità nonchè altre aggiunte.

Le novità principali riguardano:

  • nuove corone con Dynamic Chain Engagement
  • nuova cassetta 11-46T compatibile con le trasmissioni XTR e Deore XT a 11 velocità
  • QUICK-LINK per catene a 11 velocità

Altre novità riguardano la media gamma:

  • nuove combinazioni di rapporti per guarniture 2×11 e 3×10
  • nuovi freni a disco idraulici di fascia media ed entry-level
  • nuovo lock ring di bloccaggio disco di facile montaggio

Nuove corone con Dynamic Chain Engagement

Le nuove corone XTR e Deore XT 1×11 sono state sviluppate grazie a studi effettuati in collaborazione con atleti XC e trailride di livello mondiale e in tutte le condizioni, dall’asciutto e polveroso delle Americhe e del sud Europa al fango invernale del nord Europa.

Dynamic Chain Engagement

L’obiettivo dello sviluppo di questi nuovi componenti è stato la gestione efficiente della catena e le nuove corone XTR (SM CRM91) e Deore XT (SM-CRM81) introducono il nuovo concetto denominato Dynamic Chain Engagement (DCE), ovvero Ingaggio Dinamico della Catena.

FC-MT700-2_zz_zz_STD_S1

Il profilo del dente modificato sulle corone DCE CRM91 e CRM81 è stato progettato per fornire una migliore ritenzione della catena, un minore rumore e una maggiore durata. I denti placcati in acciaio sulla versione XT forniscono una maggiore durata nel tempo, mentre i denti in alluminio rafforzato sulla versione XTR mantengono basso il peso.

Nuova cassetta 11-46T

La nuova cassetta pignoni per trasmissione 1×11 offre un ampio range 11-46T fornendo scelte ottimali per un utilizzo in ambito enduro. Il peso della cassetta CS-M8000 è di 450 grammi ed è stata progettata per funzionare sulle piattaforme XTR e Deore XT. Non abbiamo purtroppo ricevuto alcuna immagine relativa alla nuova cassetta.

QUICK-LINK per catene a 11 velocità

Per fornire una maggiore flessibilità Shimano ora introduce un QUICK-LINK per la catena a 11 velocità (SM-CN900-11). È stato progettato per un montaggio senza attrezzi in caso di riparazioni rapide sui percorsi, anche se per un rapido assemblaggio di più catene è disponibile l’attrezzo professionale TL-CN10.

SM-CN900-11

Nuovi rapporti per guarniture 2×11 e 3×10

Le nuove combinazioni di rapporti offerte sulle nuove guarniture 2×11 e 3×10 si concentrano sui rapportibassi utilizzati dai biker che percorrono le ripide salite. Le guarniture DYNA-SIS 11 FC-MT700 34-24T ha le pedivelle di tipo HOLLOWTECH II. La guarnitura MT500 3×10 è caratterizzata invece da corone 40-30-22T e una pedivella in due pezzi con una costruzione rigida, solida e robusta.

Nuovi freni a disco

Appena al di sotto della gamma Acera, Shimano introduce i due nuovi impianti a disco idraulici M365 e M315. L’M365 è dotato di una leggera leva in alluminio ed entrambi offrono la tecnologia adottata dai modelli top di gamma, come la frenata stabile senza rumore e lo spurgo rapido e pulito.

SM-RT10

Nuovo lock ring per disco

A complemento dei nuovi freni a disco M365 e M315, Shimano presenta un nuovo tipo di anello di bloccaggio per i dischi SM-RT10 da 160 mm o 180 mm, progettati per semplificarne la gestione e le operazioni in officina. Due nuovi strumenti forniscono una rapida e facile installazione del disco, sia la chiave di serraggio esterna TL-FC36 che quella interna TL-LR11.

Prezzi e disponibilità non ancora comunicati.

Maggiori informazioni su bike.shimano.com.

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *