Sellaronda Mtb Tour: panorami mozzafiato



COMUNICATO STAMPA – Panorami mozzafiato e natura incontaminata, questo è il gruppo del Sella, nel cuore delle Dolomiti. Per tutti gli appassionati di mountain bike anche quest’estate sarà possibile pedalare e scollinare i quattro passi del comprensorio utilizzando gli impianti di risalita lungo il Sellaronda MTB TOUR. Da non dimenticare il servizio di noleggio di biciclette a pedalata assistita per consentire anche ai meno esperti di godere l’atmosfera dolomitica riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Naturale dell’Umanità. E da quest’anno anche l’iniziativa Partner Hut che prevede baite convenzionate con specialità gastronomiche ideate per i biker dall’alto contento energetico, ma anche di ottimo gusto.

come_arrivare01

Nel 2013 ha ospitato sui suoi sentieri oltre 7.000 biker, un  sempre più crescente per quella che è diventata la meta “cult” di tutti gli appassionati di mountain bike. Il Sellaronda MTB TOUR, infatti, è il tracciato panoramico intorno al monumentale Gruppo del Sella nelle Dolomiti, che unisce la pratica della mountain bike con l’escursionismo “guidato” e sicuro in uno dei scenari più affascinanti delle nostre Alpi.

Domenica 22 giugno verrà inaugurato il Sellaronda MTB TOUR 2014 che resterà aperto fino al 21 settembre. Nato nel 2008, il percorso segue le tracce degli EROI della Südtirol Sellaronda HERO, la gara di mountain bike più dura e spettacolare del mondo che quest’anno vedrà il via il 21 giugno con oltre 4.000 iscritti, è senza dubbio uno dei modi migliori per godere appieno della bellezza di questo territorio utilizzando delle “facilities” prestigiose.

Si potrà salire in quota con la propria mountain bike attraverso la rete di impianti di risalita del Dolomiti Supersummer e pedalare (per la più parte in discesa) valicando i passi di Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella. Le partenze sono previste dai paesi di fondo valle, ovvero da Selva Val Gardena, Corvara, Arabba, Canazei o da Campitello per poi percorrere il tour in senso orario o antiorario. Ad una condizione, però, essere sempre accompagnati da una Guida di MTB, una figura professionale che si sta sempre più affermando in grado di trasformare una escursione in una esperienza avvincente, sicura e divertente. La sicurezza, nei promotori del Sellaronda MTB TOUR, è un aspetto prioritario poiché i percorsi prevedono, in alcuni tratti, brevi salite e alcune discese che necessitano di una buona padronanza del mezzo.

iscrizione01

E per la stagione 2014, due sono le novità per quanto riguarda gli impianti di risalita: la riapertura della cabinovia di Dantercepies che porta da Selva Val Gardena al Passo Gardena sul percorso in direzione oraria, e la seggiovia Costoratta che dal Passo Campolongo porta al Crep de Mont nella direzione antioraria, arricchendo il tour con un nuovo sentiero in discesa fino a Corvara.

 

ATTORNO AL SELLA A 360 GRADI

In senso orario e antiorario, il Sellaronda MTB TOUR è sempre uno spettacolo. Il giro è percorribile dalle 8.30 del mattino fino alle 17.00 e il prezzo dell’escursione guidata sarà di 75,00 Euro, comprensivo di Guida di MTB e di trasporto della bicicletta sugli impianti. In senso orario si utilizzeranno gli impianti a fune di Dantercepies, Col Alt, Braia Fraida,  Campolongo e Fodom, oltre alle funivie di Portavescovo e Col Rodella. In senso antiorario invece, i biker utilizzeranno la cabinovia Ciampioni oppure la seggiovia Mont Seura, la cabinovia Belvedere o quella di Plans – Frara, nonchè la funivia Col dei Rossi e la seggiovia Costoratta.

taxi01

 

OLTRE 100 CHILOMETRI DI ADRENALINA E NATURA

Il percorso del TOUR in senso orario è lungo 58 chilometri con un dislivello totale di 3.730 metri (di cui 450 da pedalare), mentre coloro che lo percorreranno in senso antiorario dovranno affrontare un tracciato della lunghezza di 53 km (o di 56 km nel caso si prenda la seggiovia Montepana – Mont Seura) con un dislivello complessivo di 3.250/3.150 metri, ma “solo” 900/1.000 da pedalare a bordo della mountain bike. Due tracciati che sommati superano i 100 chilometri e i 6.000 metri di dislivello, e rappresentano una soluzione ideale da percorrere in un weekend estivo.

 

UNA PEDALATA TRA I PIACERI DELLA TAVOLA

Da quest’anno i biker che decideranno di testare la propria condizione fisica pedalando lungo il Sellaronda MTB TOUR potranno riprendere fiato in una delle baite convenzionate dove saranno servite specialità gastronomiche ideate per gli appassionati di mtb: piatti ad alto contento energetico, ma anche di ottimo gusto per rendere la pedalata ancora più piacevole. Contrassegnate con il simbolo ‘PARTNER HUT del TOUR’, le baite prevedono anche postazioni di ricarica delle batterie elettriche delle e-bike. E per chi si ferma più di un giorno ecco i Sellaronda TOUR PARTNER HOTELS, alberghi specializzati per l’alloggio di chi pratica mountain bike, che offrono pacchetti di 3/4 o 7 giorni, comprensivi di escursioni guidate sul TOUR. Infine da ricordare i Sellaronda TOUR PARTNER RENTALS che  offrono assistenza lungo tutto il  tracciato, con orario continuato.

percorsi01

 

SELLARONDA E-BIKE TOUR: EMOZIONI IN MTB ANCHE PER I MENO ESPERTI

Anche quest’anno, sarà possibile effettuare il Sellaronda MTB TOUR anche con le bici a pedalata assistita. Con il Sellaronda E-BIKE, dove “E” sta per Electric, si potrà utilizzare gli impianti di risalita, mentre le discese verranno effettuate su strade forestali o asfaltate. Una opzione per rendere più facile e sicure le discese per coloro che non posseggono una buona esperienza su tracciati sterrati ma che non vogliono rinunciare a una pedalata lungo il Sellaronda MTB TOUR. Come per il TOUR in mountain bike, anche con le e-bike c’è la possibilità di partire da Selva Val Gardena, Corvara, Arabba, Canazei o Campitello, percorrendo il giro in senso orario (lunghezza percorso: 65 km – Dislivello netto da pedalare: 340 m – Dislivello totale, compreso salite con impianti di risalita: 3.350 hm)  o antiorario (lunghezza percorso: 60/64 km – Dislivello netto da pedalare: 550/950 m – Dislivello totale, compreso salite con impianti di risalita: 3.050/3.200 hm). Lungo i percorsi sono presenti cinque punti di ricarica e-bike dove gli escursionisti possono alimentare gratuitamente le batterie Bosch delle proprie bici. Un modo alternativo e “sempre più attuale” di fare attività all’aria aperta, ma soprattutto di farlo “insieme”. Infatti i due TOUR (quello MTB e quello E-BIKE) sono compatibili: i transiti dai passi e dal fondo valle sono gli stessi e questo consente di darsi appuntamenti di incontro tra persone dello stesso nucleo.

 

PERCORSI IN ANTEPRIMA COME DAL VIVO

I percorsi del Sellaronda MTB TOUR, sia in senso orario che antiorario, possono essere visualizzati sul nuovo applicativo su Internet 3D Dolomites, un mondo virtuale che consente di navigare con il mouse nella terza dimensione fra le montagne delle Dolomiti. I percorsi del Sellaronda MTB TOUR si possono ammirare anche nei nuovi video realizzati in 3D per vedere in anteprima il tour e riviverlo a fine giornata. Visita www.3d-dolomites.com .

prezzi01

 

INFO E ISCRIZIONI TOUR

Il Sellaronda MTB TOUR è la dimostrazione pratica e concreta di un progetto che vede la collaborazione tra entità indipendenti del territorio di tre province (Bolzano, Trento e Belluno) e ogni valle attraversata ha un proprio punto di riferimento. In Val Gardena: Dolomiti Adventures www.dolomiti-adventures.com – Val Gardena Active www.valgardena-active.com . In Alta Badia: Dolomite Biking www.dolomitebiking.com . Ad Arabba: Limit bike service www.arabbabike.com .  In Val di Fassa: Sport Check Point Canazei www.fassasport.com .

Per informazioni: www.sellarondahero.com

 

Summer Sale wk28 - 728x90  
 
 

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *