Seconda tappa Orobie Cup, alcune info utili

Comunicato stampa

costa_volpino

Mancano tre giorni alla seconda tappa di Orobie Cup a Costa Volpino. Gara in stile XC che dallo scorso anno è entrata nel circuito lasciando subito il segno. Il percorso, come già ribadito nei precedenti articoli, è stato rivisto per essere ancora più “appetibile” e piacevole. 24Km con 900 metri di dislivello, soo questi i numeri che domenica attendo i biker sulle sponde del lago d’Iseo.

Esordienti ed Allievi: per far correre queste categorie l’organizzazione ha dovuto fare letteralmente fare i salti mortali. Come già sapete la Federazione ha imposto il rispetto “ferreo” delle norme sui tempi di percorrenza delle singole categorie. Nonostante questo vincolo cosi stringente (a mio parere anche troppo!!) l’organizzazione ha comunque deciso di allestire il tracciato a misura di “ragazzo/a”. Questo ha comportato un notevole sforzo organizzativo\burocratico: cambio del traccito all’ultimo istante, richiesta di più volontari sul percorso, controllo viabilistico ancora più impegnativo ecc… Sforzo comunque rivolto ai ragazzi che rappresentano il futuro del nostro amato sport.

Tornando a temi prettamenti “corsaioli” ricordiamo che il via per esordienti ed allievi è fissato per le ore 9.00. Gli esordienti partiranno da via Col de Rosso a 2km dalla partenza dei Master (fissata in via Aldo Moro). L’organizzazione quindi invita i genitori dei ragazzi, i responsabili delle squadre ad anticipare di qualche minuto l’arrivo sul campo gara cosi da permettere il rispetto degli orari di partenza per queste categorie.

Categorie agonistiche: come sapete le categorie agonistiche (leggasi Open maschili e femminili) nel nostro circutio sono assolutamente ben accette. Sta di fatto però che il nostro regolamento, come certificato anche dalla FCI che lo ha vistato, riporta che Orobie Cup è principalmente rivolto alle categorie amatroriali. Per evitare spiacevoli incomprensioni vogliamo precisare che tutti gli atleti delle categorie Open (sia maschi che femmine) non prendono nessun punteggio per il circuito ma concorrono solo ed esclusivamente ai premi (se previsti per queste categorie) della singola gara. E’ bene precisare che ogni organizzazione decide se e come premiare le categorie Open maschili e femminili.

Griglie di merito: Sembra che l’accesso alla griglia di merito sia la cosa più importante del pianeta terra. Non immaginate quante richieste arrivano al C.O. di Orobie Cup nei giorni antecedenti la gara per vedersi inseriti in prima griglia. Ribadiamo che cerchiamo di essere il più trasparenti possibili, anche a costo, molte volte, di sembrare presuntosi o antipatici. Chi ci conosce sa benissimo che se lo facciamo è solo per evitare inutili discussioni dopo la gara. Al termine della gara c’è solo pane e salame!!!!

Comunque prendiamo l’occasione per ribadire le norme che regolano l’ingresso nelle griglie:

Prime file: Atleti Open e atleti Top Master

Prima griglia: Tutte le donne, i primi 5 di ogni categoria ed atleti junior.In questa griglia possono essere inseriti anche atleti meritevoli (con meriti ben riconosciuti) oppure ospiti della società organizzatrice.

Seconda griglia: Atleti abbonati ad Orobie Cup 2016

Terza griglia: tutti gli altri atleti.

Prove cronometrate: l’organizzazione della gara di Costa Volpino ha preparato una gara nella gara. Una prova cronometrata (ovviamente solo di un tratto limitato di percorso) in pieno stile Enduro. Prova cronometrata valida sia per le categorie giovanili che per i master. Per questi ultimi il cronometro scatterà solo nel secondo giro mentre i ragazzini verranno cronometrati solo nel primo giro.

Fattore K: Atleti FCI, ricordatevi che è assolutamente indispensabile iscriversi anche attraverso il sitema federale Fattore K. Senza tale iscrizione è impossibile prendere il via. La mattina della gara è impossibile iscriversi. Per cortesia quindi verificate che la società di appartenenza effettuai questa importante operazione.

Iscrizioni: Le iscrizioni sono ancora aperte, chiuderanno sabato alle ore 12:00. Ricordiamo che per regolarizzarla è necessario versare (via bonifico bancario) la quota di iscrizione e comunicarlo all’indrizzo mail info@orobiecup.it oppure al numero di fax 035.5096874. Tutte le informazioni utili le potete anche trovare sulla nostra pagina alla voce Iscrizioni 2016.