Scapin presenta il circuito IMA Scapin 2016

Comunicato stampa

Logo_IMA_Scapin_leggera_rid

Parte da Siena e fa il… giro d’Italia, ecco il programma completo dell’Italian MTB Awards Scapin Edizione 2016.

Lo scorso 21 febbraio, alla presentazione ufficiale dei team mtb 2016 di Olympia, gruppo di cui Scapin fa parte, il brand di Piove di Sacco (PD) ha ufficialmente presentato l’edizione 2016 dell’Italian Mtb Awards Scapin (ormai usualmente da tutti abbreviati in IMA Scapin).

Per il quinto anno consecutivo Scapin sarà al fianco dell’A.S.D. Italian Mtb Awards, del suo presidente Massimo Stermieri e del Vice Presidente Gianluca Barbieri.

L’IMA Scapin è un circuito nazionale mtb che utilizza come motto la frase “monta in sella e vieni a visitare l’Italia”.
Infatti, l’IMA può essere considerato un piccolo “giro d’Italia” della mtb ed ogni anno include o riconferma gare prestigiose, che vengono organizzate un po’ ovunque sul nostro territorio.
Il circuito nasce ufficialmente nel 2003, col nome di Hill Cup, come insieme di gare provinciali organizzate in provincia di Modena, grazie al volere di Massimo Stermieri. Nel 2008 diventa circuito interregionale e, con l’arrivo di Gianluca Barbieri di Atestina Superbike, il raggio d’azione si amplia. Nel 2010 l’incontro con la famiglia Fontana e con Olympia, poi nel 2011 l’abbinamento con il prestigioso marchio Scapin.

Oggi gli IMA Scapin vantano 10 gare, organizzate su ben 5 regioni italiane.
Tra le 10 prove, quest’anno figurano anche la storica Val di Fassa Bike (ora gara nazionale), la prestigiosa GF Costa degli Etruschi ed una prova di coppa del mondo UCI Marathon, la Capoliveri Legend Cup.

Ecco l’elenco delle gare e le date:

10/04 Gf Val di Merse – Rosìa (SI)
24/04 GF del Durello – S. Giovanni Ilarione (VR)
08/05 Da Piazza a Piazza – Prato
15/05 Capoliveri Legend Cup – Isola d’Elba
22/05 Gf degli Etruschi – Marina di Cecina (LI)
12/06 Atestina Superbike – Este (PD)
26/06 Casentino Bike – Bibbiena (AR)
28/08 Gf del Sangiovese – Predappio (FC)
11/09 Val di Fassa Bike – Moena (TN)
18/09 Rampiconero – Camerano (AN)

Il ricco calendario, unito alla scelta di campi di gara con “taglio” turistico ed anche al cospicuo montepremi a disposizione degli atleti, fa degli IMA Scapin uno dei circuiti mtb più prestigiosi d’Italia.
Per ulteriori informazioni si può anche consultare il sito ufficiale degli IMA Scapin: http://www.italianmtbawards.com.