Santa Cruz svela la V10 29er

La notizia era da tempo nell’aria e adesso arriva la conferma ufficiale che le 29″ entrano ufficialmente nel downhill. Santa Cruz presenta infatti la nuova V10 con ruote da 29″ che sarà utilizzata dal team Syndicate proprio questo fine settimana nella prima prova di Coppa del Mondo a Lourdes, in Francia.

v10-5

Un progetto voluto fortemente da Greg Minnaar, che lo scorso ottobre ha corso con la Hightower alla Enduro World Series di Finale Ligure, provando delle sensazioni positive dall’utilizzo di una 29er, sensazioni che lo hanno portato a spingere sul progetto V10 a 29″ visti i tracciati ormai sempre più veloci nel downhill.

v10-2

Santa Cruz aveva iniziato a considerare questa idea già qualche anno fa, trovando però alcune difficoltà vista la mancanza di forcelle a doppia piastra per ruote da 29″. Quando però Fox ha realizzato per Santa Cruz un prototipo della 40 (la 49 vista qui), da utilizzare su una Hightower, si è ritornati a considerare il progetto.

v10-3

E i risultati sono arrivati quasi subito, visto che con questa configurazione sono stati ottenuti ottimi riscontri in fase di test. Riscontri che hanno portato, così, a lavorare sullo schema di sospensione, provando diverse opzioni di link. Per poter portare il prodotto finale in Coppa del Mondo era necessario, però, disporre di un telaio in carbonio. Terminato il progetto all’inizio di gennaio, la produzione è iniziata quindi già entro la metà di gennaio.

v10-6

Le ruote sono state fornite da ENVE, che per l’occasione ha realizzato alcuni modelli M90 da 29″, mentre Maxxis ha fornito le versioni a 29″ delle gomme preferite dagli atleti del team Syndicate. Da Chris King, infine, sono arrivate alcune serie sterzo specifiche per le geometrie del mezzo ma anche uno specifico mozzo anteriore con asse 20×110 mm e con un design particolare denominato ISO-AB (Asymmetric Boost), che ha consentito a Fox di modificare la posizione dell’attacco della pinza del freno. Una volta assemblata la V10 29er con tutti i componenti si è passati alla fase finale di test durata qualche settimana.

v10-4

Fase di test che ha fornito il responso che tutti si aspettavano: la V10 29er è risultata effettivamente più veloce della versione 27.5″. Il team Syndicate ha comunque reso noto che i suoi tre atleti, Greg Minnaar, Loris Vergier e Luca Shaw, nel corso della stagione, saranno liberi, qualora lo riterranno opportuno, di utilizzare la versione 29″ o 27.5″.

v10-1

IT - 728x90

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here