Salzkammergut Trophy: quest’anno si annuncia un vero record di iscrizioni italiane!

Comunicato stampa

30543_273447

Dalla sua prima edizione nel 1998 la Salzkammergut-Trophy nel corso degli anni è diventata la Marathon più importante di tutta l´Austria. Pensare che alla prima edizione gli iscritti fossero solo 220, ora, 19 anni dopo, l´evento vanta oltre 5000 partecipanti provenienti da 42 (!) diverse nazioni.

Tra gli 800 starter più preparati, il sabato del 9 luglio inizia già la mattina presto, alle ore 5.00, quando dal centro di Bad Goisern sarà dato il via per la distanza estrema per fare non meno di 211 Km e incredibili 7.119 metri di dislivello, sicuramente è la Marathon di MTB più dura d´Europa. Ogni anno la Salzkammergut Trophy diventa un vero duello tra professionisti e amatori che di anno in anno aumentano e sperano di trovarsi almeno una volta nella vita nella lista dei finisher di questa distanza estrema. Per tanti la gara finisce solo verso sera, molte ore dopo che i vincitori sono stati già stabiliti. All´ultima edizione anche una dozzina di donne coraggiose si sono presentano alla partenza per sfidare il percorso ma soprattutto se stessi. In tutti questi anni la varietà dei percorsi è stata ampliata continuamente e oggi agli atleti sono proposte 7 diverse distanze. Oltre all´Extreme ci sono percorsi della lunghezza di 22, 37, 53, 76 e 119 Km, come anche la 60km, la ”All-Mountain“ con tratti particolarmente tecnici.

Per la seconda volta la Salzkammergut Trophy nel 2016 sarà valida come Campionato Europeo per MASTER UEC (MTB Marathon) con partecipazione solo per tesserati UCI / FCI che gareggeranno sul percorso lungo 119km (con un dislivello di 3.848 m). Da quest´anno sarà proposta anche una E-Bike Trophy (36km / 1180 m disl) con una modalità di calcolo del punteggio del tutto nuovo. Per chi vuole provare le innovative bici elettriche (Pedelecs): questa è l´occasione che fa per voi! vi aspettano anche oltre 100 diversi modelli di e-MTB.

Grande spettacolo ci sarà anche la domenica quando si disputa la ASVÖ-SCOTT Junior Trophy per giovani promesse tra i 3 e i 14 anni e poi la spettacolare Downhill con il Monociclo, un evento da non perdere con grandi nomi al via: circa 100 downhiller si “butteranno” con il monociclo dal monte sopra Bad Goisern superando ripidi sentieri e prati per un dislivello di 500 metri di dislivello fino all´ambito arrivo nella piazza centrale. Molto varia anche l´area espositiva con numerosissimi espositori.

La Salzkammergut Trophy vuole attirare l´interesse anche dei biker meno esperti ed entusiasmarli per la mountainbike, per ogni livello c´è il percorso adatto e i tempi massimi vengono scelti nel modo che ogni biker possa terminare la sua gara. Al traguardo ogni ciclista è festeggiato come un vincitore, basta pensare come viene festeggiato all´arrivo l´ultimo corridore dell´Extreme, un´esperienza da brivido: vedere per credere!

Attenzione: si ripete anche quest´anno il limite massimo d´iscrizioni, su tutte le singole distanze. Al momento sono pervenute già oltre 2200 iscrizioni, 560 solo sull´Extreme. Quest´anno si annuncia un vero record d’iscrizioni italiane.

L´iscrizione può essere fatta sul sito ufficiale www.salzkammergut-trophy.at oppure tramite l´agenzia bolzanina Bike & More (link http://www.bikeandmore.it/it/mtb/salzkammergut-trophy), da tanti anni partner degli organizzatori austriaci.