Rocky Mountain presenta alcune novità per la Thuderbolt, la trailbike che propone adesso in due versioni entrambe con ruote da 27.5″: Carbon con escursioni da 130 mm e Carbon BC Edition con escursioni da 140 mm.

La sospensione si basa sempre sul sistema Smoothlink, uno schema a quadrilatero che è stato ulteriormente affinato, per la nuova Thunderbolt, per incrementare la quantità di corsa utilizzabile e la sensibilità ai piccoli urti, continuando a mantenere il giusto supporto a metà corsa.

Ulteriori novità riguardano l’adozione di nuovi cuscinetti e la compatibilità con ammortizzatori di tipo metrico e con gomme da 26+ (26″ con sezione fino a 2.8″).

Entrambe le versioni sfoggiano un telaio ridisegnato per aumentarne la rigidità e realizzato in carbonio Smoothwall, con una costruzione orientata al miglior compromesso tra rigidità e leggerezza.

Geometrie

La nuova Thunderbolt mantiene le geometrie giocose che la caratterizzano, con un aumento del reach, un angolo di sterzo più aperto e i foderi orizzontali leggermente allungati per migliorare le prestazioni in salita.

Thunderbolt Carbon 90 BC Edition

Thunderbolt Carbon

Viene mantenuta, inoltre, la possibilità di variare le quote geometriche grazie al flip-chip Ride-9, che consente appunto di scegliere tra 9 modalità geometriche diverse utilizzando una chiave a brugola. Il flip-chip, inoltre, è stato ora spostato all’interno del link, in corrispondenza dell’attacco inferiore dell’ammortizzatore, a favore di una riduzione del peso.

Allestimenti, pesi e prezzi

Thunderbolt Carbon 90 BC Edition

Peso: 12,57 kg (taglia L)

Prezzo: $ 5.999

 

Thunderbolt Carbon BC Edition frameset

Peso: 2,56 kg (taglia M)

Prezzo: $ 2.599

 

Thunderbolt Carbon 70

Peso: 11,8 kg (taglia L)

Prezzo: $ 5.399

 

Thunderbolt Carbon 50

Peso: 12,26 kg (taglia L)

Prezzo: $ 4.499

 

Thunderbolt Carbon 30

Peso: 12,34 kg (taglia L)

Prezzo: $ 3.499

 

Info: www.bikes.com/thunderbolt