PumpTire, la camera d’aria che mantiene la pressione




Dopo un primo tentativo di finanziare il progetto, fallito nel 2011, l’azienda svizzera PumpTire ritorna ora con un nuovo prototipo di camera d’aria che dovrebbe mantenere costante la pressione interna dell’aria.

Inner tube 1

Questo prototipo, caratterizzato da un nuovo design di valvola, utilizza un meccanismo basato su una pompa peristaltica che sfrutta a sua volta la forza centrifuga generata dal rotolamento della ruota per mantenere costante la pressione interna.

Pumptire-Schematic

La pompa peristaltica, spesso utilizzata in campo medico, corre lungo tutto il perimetro della camera d’aria. La compressione avviene grazie alla deformazione del copertone nel punto di contatto con il terreno, che comprime quindi la camera d’aria spingendo l’aria prima del punto in cui avviene la compressione. Dopo la compressione il copertone si riespande e questa espansione produce un vuoto che aspira l’aria attraverso la valvola.

1450190735589-d6wzcvt9n7k-960-540

Il nuovo progetto verrà presentato nel 2016 e sarà testato inizialmente su bici ad uso urbano. I prezzi dovrebbero aggirarsi tra i 30 e i 50 dollari.

Maggiori informazioni su www.pumptire.com



Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *