Pro Bike Gear presenta nuove selle specifiche per e-bike e trail ride

Comunicato stampa

Le nuove selle VOLTURE, specifica per e-bike, e GRIFFON e TURNIX per enduro/trail ride/all mountain saranno lanciate in occasione di Eurobike 2017.

In uno studio effettuato in collaborazione con l’azienda bikefitting.com, riguardante la mappatura delle pressioni esercitate in sella, PRO ha appurato che i biker spesso sacrificano comfort e prestazioni scegliendo selle generiche senza considerare adeguatamente dove l’imbottitura è necessaria in relazione alle loro caratteristiche fisiche.
PRO ha utilizzato questa ricerca per creare nuove selle progettate per soddisfare le specifiche necessità dei biker in ambito enduro/trail ride/all mountain e e-bike.

255764-saddle-research2-jpg-ddd52c-large-1502879111

Le selle per mountain bike necessitano di essere in grado di resistere sui terreni accidentati e agli impatti pur mantenendo leggerezza per le prestazioni. Gli studi sulla mappatura di pressione effettuati presso il laboratorio di Bikefitting.com mostra come diversi biker pedalano in posizioni diverse in sella, cambiando regolarmente posizione in funzione dei diversi tipi di terreno e pendenza.

Selle GRIFFON e TURNIX

Sulla base di questi risultati PRO ha creato per le selle Griffon e Turnix versioni specifiche per MTB ampliando la punta e la sezione centrale, utilizzando un rivestimento ad elevato grip e un maggior livello di imbottitura, aggiungendo inoltre 2 mm di spessore sul lato anteriore e fino a 5 mm sul retro.

Griffon
Griffon
Turnix
Turnix

L’area più ampia della punta è progettata per dare al biker maggior supporto sulla parte anteriore della sella a sostegno dello sforzo nelle salite ripide. La sezione mediana più ampia, invece, migliora la maneggevolezza e la stabilità in curva.
La superficie della sella è caratterizzata da un materiale PU dotato di maggior grip che riduce notevolmente i movimenti del biker in sella. Allo stesso tempo sulle Griffon e Turnix è presente lateralmente una superficie gommata ad alta durata per proteggere la base della sella e l’imbottitura da eventuali danni.

Griffon
Griffon
Griffon
Griffon
Griffon
Griffon

L’imbottitura è composta da Ethylene-Vinyl Acetate, in grado di assorbire gli impatti, è impermeabile e super leggera, con un peso del 30 % inferiore rispetto all’unità PU standard, che porta il peso totale della sella a 216 grammi per la Griffon e 222 grammi per la Turnix.
La base delle selle è composta da un polimero rinforzato al carbonio progettato con lunghe fibre di carbonio per la rigidità e un canale
Anatomic Fit a favore della riduzione della pressione, protetto nella parte inferiore per impedire l’accesso di fango e acqua. I carrelli delle selle Griffon e Turnix sono realizzati in lega d’acciaio INOX resistente alla corrosione (AISI 304, 18% Cr e 8% Ni).
Le selle sono dotate di supporti accessori integrati che consentono di fissare saldamente accessori aggiuntivi, come parafanghi e attacchi per action cam.

Turnix
Turnix
Turnix
Turnix

 

La sella PRO Griffon ha un profilo piatto con una sezione della coda più stretta e una parete laterale più profonda per i biker che tendono a muoversi di più, mentre la sella PRO Turnix ha un profilo sagomato con una coda più ampia per i biker che tendono a muoversi di meno sulla sella.
Entrambe le selle sono disponibili in tre larghezze: 132 mm, 142 mm, 152 mm.

Sella Volture per e-bike

Studi con biker in sella ad e-bike hanno rivelato risultati interessanti: questi biker generalmente restano per meno tempo in fuori sella sui percorsi ripidi e mettendo meno pressione sui pedali esercitano più peso sulla sella. A questo scopo la Volture è stata concepita con una maggior imbottitura e comfort per gli e-biker.

Volture saddle

La sella Volture ha un’imbottitura aggiuntiva per un maggiore comfort nella parte posteriore della sella, un disegno più ampio della punta per una maggiore stabilità e una migliore maneggevolezza e una coda più alta per un migliore trasferimento di potenza.

volture-2

La sella ha un peso di 235 grammi (nella versione da 142 mm di larghezza) ed è disponibile nelle larghezze di 142 mm e 152 mm.

Volture-1

PRO ha sempre raccomandato diversi tipi di sella in relazione alla propensione al movimento in sella da parte del biker, alla posizione di guida, alla larghezza del bacino, al sesso e allo stile di guida, fattori che possono essere rilevati mediante il selettore online.
Ora con queste tre nuove selle PRO espande la sua linea per offrire una gamma più ampia di selle da competizione per le svariate discipline del ciclismo.
I nuovi modelli Griffon, Turnix e Volture saranno disponibili a partire da gennaio 2018.

Info: www.shimano.com

IT - 728x90

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here