POC introduce tre nuovi caschi con tecnologia SPIN

Dopo aver fornito un sostanziale contributo allo sviluppo della tecnologia MIPS, POC ha deciso di lanciarsi ora in un concetto completamente nuovo, introducendo la tecnologia SPIN (Shearing Pads INside) nei suoi nuovi caschi Tectal Race, Octal X e Coron Air.

Alla base di questa nuova tecnologia c’è la particolare imbottitura, che essendo iniettata con il silicone sarebbe in grado di resistere alle forze rotazionali impresse sul casco a seguito di un impatto. I crash test hanno fornito risultati migliori rispetto agli equivalenti modelli con MIPS e proprio per questo motivo POC ha deciso di non produrre più caschi con MIPS.

POC-SPIN-tectal-on-bike

Per quanto concerne il tipo di schiuma, POC preferisce utilizzare l’EPP invece dell’EPS, in quanto la prima ha la caratteristica di rimbalzare dopo un impatto, per cui i caschi sono in grado di resistere meglio a impatti multipli senza ridurre la sicurezza.

Passiamo ora ad analizzare nel dettaglio i tre nuovi modelli di casco.

Coron Air SPIN

Il Coron Air SPIN è stato progettato per un utilizzo enduro/downhill e deriva dall’attuale modello Coron ma con miglioramenti riguardanti la ventilazione ed il peso. Il Coron Air SPIN pesa infatti 950 grammi, ben 400 grammi meno del Coron. Per migliorare la ventilazione sono state allargate le aperture principali con l’aggiunta di altre nuove aperture sul lato anteriore mentre i canali presenti nel guscio interno sono stati scavati maggiormente.

CORON_AIR_septaneGreen_fluoOrange-970x970

Il Coron Air SPIN è dotato anche di visiera rimovibile e di imbottiture estraibili facilmente in caso di emergenza.

POC-SPIN-Coron-air-front 
POC-SPIN-Coron-air-rear 

Il Coron Air SPIN è disponibile nelle taglie XS-XXL e nei tre colori nero, bianco e arancione/verde. Il prezzo è molto inferiore al modello Coron, pari a $ 275.

Tectal Race SPIN

Progettato per l’enduro, il Tectal Race SPIN presenta una costruzione in aramide con un guscio in pezzo unico. Per le regolazioni adotta il consueto sistema di ritenzione POC.

poc

Sul retro è presente anche una clip elastica per eventuale mascherina ed è dotato di visiera regolabile. Il Tectal Race SPIN è, inoltre, provvisto di sistema di rilevazione Recco, un dispositivo elettronico in grado di rilevare la presenza del biker nel caso in cui quest’ultimo sia disperso.

POC-SPIN-Tectal-Race-rear

E’ disponibile nelle taglie XS-XXL e nei colori nero/bianco, bianco/nero e nero/blu. In vendita al prezzo di $ 220.

Octal X SPIN

Pensato per l’XC, l’Octal X SPIN deriva dal modello Octal Road di POC ma con l’aggiunta di alcune caratteristiche a favore di una maggior sicurezza in ambito off-road.

OCTAL_X_spin_stibiumBlue

Il guscio è in pezzo unico con trama in aramide. Anche qui è integrato il sistema di rilevazione Recco. Taglie disponibili dalla XS alla XXL con colori a scelta tra arancio, nero, blu e bianco. In vendita a $ 250.

I nuovi caschi POC saranno presentati ufficialmente in occasione di Eurobike.

Info: www.pocsports.com

IT - 728x90

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here