Pila MTB Planet




Il bike park che vi presentiamo questo mese rappresenta una delle più importanti località di riferimento per il downhill. Stiamo parlando di Pila, una città della Valle d’Aosta che già nel 1997 ha visto disputarsi i Campionati Italiani e la Coppa del Mondo nel 2005.

4O2R1008

I percorsi

mtb_1600x7201

Bike Stadium

Il Bike Stadium di Pila, servito da impianti di risalita, offre 4 percorsi più 3 varianti permanenti di discesa con con diversi gradi di difficoltà, sia per downhill che per freeride. I percorsi freeride sono tracciati su terreno naturale, con segnalazione dei gradi di difficoltà e possibilità di aggirare i tratti più impegnativi.

4O2R5342

Pila-Aosta freeride

Un percorso freeride di media difficoltà unico nel suo genere e percorribile sia con mezzi da downhill che da freeride o enduro. Ha una lunghezza di 8 km e un dislivello di 1170 metri, che possono aumentare a 11 km per un dislivello complessivo di 1730 metri, sfruttando i tracciati già presenti a monte.

4O2R0030

Desarpa Bike

E’ un nuovo tracciato che parte dall’arrivo della seggiovia del Couis 1 e che permette di scendere a valle fino ad Aosta, con una lunghezza di circa 15 km e un dislivello di 2100 metri.

Cross-Country

Ma Pila non è solo downhill e freeride. Per gli appassionati del cross-country, una volta raggiunta la località, è possibile scegliere i percorsi esistenti lungo la rete di strade poderali. Esistono in tutto 12 itinerari per un totale di 185 km, con quote che variano dai 2300 ai 600 metri. I percorsi sono tutti segnalati e contrassegnati dal grado di difficoltà (blu: facile, rosso: medio, nero: difficile).

4O2R1020

Noleggio MTB

Nel comprensorio è possibile noleggiare mountain bike, al centro di noleggio situato presso la partenza della seggiovia Chamolè, dove è possibile scegliere i mezzi in base alla disciplina preferita: downhill, freeride oppure cross-country.

Vicquery-254-5471_IMG

Bike Shuttle

Alla chiusura della stagione di utilizzo del bike park, prevista per il giorno 6 Settembre, è possibile continuare ad utilizzare i percorsi grazie al servizio Bike Shuttle, tramite il quale è possibile usufruire del trasporto delle bici mediante furgoni attrezzati per tutto il periodo autunnale.

Per maggiori informazioni: www.pila.it/attivita/mtb-planet

IT - 728x90

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *