Pharmasport, per la prima volta un pool di Farmacie al servizio dello sportivo

    Comunicato stampa

    ATT00090

    Sono quattro le farmacie, e tutte sul territorio della Marca, che hanno aderito al progetto Pharmasport. Gli ideatori del tutto sono il Dott. Carlo e il Dott Nicola Giacomelli, farmacisti e grandi appassionati di sport: “Il progetto nasce da bisogni reali dei nostri clienti che spesso, oltre a comprare l’integratore, chiedono una consulenza vera e propria. Il più delle volte sono atleti amatori, in difficoltà perché non hanno consapevolezza sull’importanza dell’integrazione. Vanno in crisi nelle gare di lunga distanza ma non sanno il perché. Spesso si affidano al fai da te o a consigli degli amici con seri rischi per la salute. Quest’anno abbiamo iniziato, presso la nostra struttura di Maser e in occasione dell’evento Gaerne Mtb Trophy, a seguire alcuni atleti attraverso la misurazione Bioimpedenziometrica (BIA), una delle metodiche più precise, veloci e meno invasive per valutare lo stato nutrizionale del soggetto, ancor prima di proporre uno schema dietetico, in modo tale da personalizzare il piano nutrizionale più adeguato alle esigenze individuali. Molto importante, per uno sportivo, ad esempio, è controllare lo stato di idratazione dell’organismo, valutabile attraverso l’analisi BIA-ACC. La carenza di acqua, specie intracellulare (ICW), rende meno efficiente il funzionamento di qualsiasi attività fisiologica e metabolica del corpo. Risulta quindi importante mantenere un valore di idratazione corporea ottimale per ottenere uno stato di salute e benessere e per poter raggiungere la miglior performance psico-fisica. Una leggera disidratazione, del 4 – 5% può compromettere seriamente la prestazione di un atleta, arrivando fino al 20 – 30% in meno di efficienza fisica. L’ equilibrio idrico è poi regolato da diversi fattori, tra i quali l’osmosi, la concentrazione di sodio e potassio ed altri ancora: sarà quindi fondamentale valutare un programma alimentare e integrativo corretto“.

    Ogni farmacia ha al suo interno uno staff di professionisti appassionati, giovani e con competenze maturate sui campi di gara e in palestra, per seguire costantemente l’atleta aiutandolo a trovare la soluzione migliore per la sua performance.

    Il claim coniato da Pharmasport è “Performance&Benessere” ossia vinci in modo diverso, con intelligenza, pensando al tuo benessere mentale e fisico.

    Le quattro farmacie di Pharmasport sono:

    Farmacia San Giorgio di Maser (Tv) – responsabile progetto dott.ssa Eleonora Busana

    Farmacia La Carinatese di San Zenone degli Ezzelini (Tv) –  responsabile progetto dott. Marco Silvestre

    Farmacia di Varago di Maserada sul Piave (Tv) – responsabile progetto dott. Massimo Milani

    Farmacia San Vito di San Vito di Altivole (Tv) – responsabile progetto dott. Enrico Dalla Caneva

    Il progetto sarà presentato alla stampa e a tutti gli appassionati, mercoledì 15 giugno alle ore 20,30 al Palamaser di Maser – Treviso, nel contesto del meeting dedicato all’alimentazione e integrazione nell’endurance e ultra-endurance per professionisti ed amatori.

    Info

    Pharmasport la farmacia dello sportivo

    info@pharmasport.it

    www.pharmasport.it