Pedalate Azzurre 2014: la festa del ciclismo del VCO




Giunto ormai alla sua terza edizione, si è svolto ieri sera, presso l’Hotel Il Chiostro di Verbania, Pedalate Azzurre, il Gran Galà del ciclismo della provincia del Verbano Cusio Ossola organizzato in maniera eccellente da Ivo Casorati e Gianluca Trentini con la collaborazione del Comitato Provinciale VCO della Federciclismo.

Presenti varie autorità tra cui il presidente della Provincia del VCO Stefano Costa, il Questore Aggiunto Dottor Simonetti ed i Sindaci di Verbania e Gravellona Toce, Silvia Marchionini e Gianni Morandi.

_DSC0048

Prima dell’inizio della serata il pubblico ha avuto modo di visitare l’area “Mini Villaggio” allestita con la documentazione storica relativa ai passati arrivi del Giro d’Italia a Verbania, alcune foto a tema MTB del territorio (della nostra fotografa Ivana Murace), la presenza di alcuni sponsor dell’evento e il banco Telethon.

_DSC0045

_DSC0044

_DSC0037

Nel corso della serata, aperta dalla voce di Cristina Meschia, sono stati premiati alcuni protagonisti di questa stagione del ciclismo del VCO.

In ambito mountain bike i premiati sono stati Serena Calvetti e Luca Ronchi.

Serena Calvetti, protagonista di una grande stagione in MTB, non ha potuto presenziare essendo in ritiro con la sua squadra, ma ha comunque inviato un messaggio che è stato letto in sala. MTB-VCO, nella persona di Amedeo Liguori, ha avuto l’onore di ritirare per lei il premio.

_DSC0085

Il Premio Fair Play “Da Moreno” è andato, come già annunciato, a Luca Ronchi, autore di un bel gesto durante l’ultima Rampicarza, quando ha devoluto metà del Gran Premio della Montagna da lui vinto alla Scuola per bambini della SMAV (che organizza la Rampicarza).

_DSC0109

Gli altri premiati sono stati, in ordine di premiazione: il Gruppo Sportivo Basso Toce Edilbru, Marco Della Vedova, Filippo Ganna, Elisa Longo Borghini, Mauro Vegni (Responsabile Ciclismo di RCS Sport e Direttore del Giro d’Italia), Pedale Ossolano.

Nella seconda parte della serata Mauro Vegni ha presentato le due tappe del Giro d’Italia che il prossimo anno coinvolgeranno alcune città della provincia.

Possiamo dire di aver concluso questo 2014 con un bilancio molto positivo. Nel settore agonistico sono stati conseguiti ottimi risultati, sia nel ciclismo su strada che in mountain bike e anche in ambito internazionale“, ha commentato Marco Rocca, Presidente del Comitato Provinciale FCI. Il prossimo anno il mountain biking della provincia di Verbania vedrà un incremento delle gare: “Nel calendario XC Piemonte Cup oltre alla gara di Pollino, confermata per il 3 Maggio, si inseriscono la gara di Casale Corte Cerro in programma per il 22 Marzo e quella di Montecrestese il 2 Giugno, alle quali si aggiunge, inoltre, la gara di Trontano del 28 Giugno riservata ai soli Esordienti e Allievi e che sarà valida come Campionato Regionale”.

A conclusione della serata il consueto rinfresco con pandori e panettoni abbinati ai mieli del Consorzio Tutela e Garanzia Mieli del Vco e alle confetture del Consorzio Blu Frutti – Associazione Produttori Piccoli Frutti e Ortofrutticoltori del Vco.

_DSC0285

IT - 728x90

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *