Ortler Bike Marathon in vista, Val Venosta pronta a saltare in sella

Comunicato stampa

 

Il conto alla rovescia per la Ortler Bike Marathon sta entrando nella fase calda e a Glorenza (BZ) fervono i preparativi in vista dell’appuntamento del 6 giugno sugli sterrati della Val Venosta. Il comitato organizzatore dell’Asd Ortler Bike Marathon, capitanato da Gerald Burger, sta lavorando alacremente per far entrare la bike marathon nel cuore di tutti gli appassionati sin dal debutto. L’attesa, come è noto, è già molto elevata e 1400 bikers si sono già prenotati per la gara di sabato 6 giugno, con i numeri destinati a crescere ulteriormente nelle prossime settimane e gli atleti élite che, come d’abitudine, sceglieranno le giornate a ridosso della gara per registrarsi.

L’evento di Glorenza era molto atteso dalle centinaia di bikers venostani, ma il comitato organizzatore ha incassato adesioni e sostegno anche da tante realtà del territorio, volontari in primis, che hanno deciso di saltare in sella assieme alla Ortler Bike Marathon. I due percorsi di gara, “classic” di 51 km e “marathon” da 90 km, verranno presidiati da 200 volontari, mentre 90 saranno gli addetti ai sette ristori lungo il percorso e a Glorenza, dove altre 100 persone saranno impegnate nell’ufficio gare e nel tendone in cui saranno di scena tanti degli eventi di contorno in programma nel fine settimana. Il quartier generale della manifestazione verrà allestito presso la palestra delle scuole medie di Glorenza con l’ufficio gare e, all’esterno, il tendone coperto e la zona Expo dove gli stand saranno 20. Sempre per rimanere in tema di “espositori”, non va dimenticato nemmeno il mercato contadino, con ben 33 “banchetti” in cui si potranno acquistare tutti i prodotti tipici della Val Venosta e dell’Alto Adige.

I volontari impegnati nel week end del 5-6 giugno saranno complessivamente 500, espressione delle tante associazioni locali che supportano la Ortler Bike Marathon come le società sportive del territorio, la compagnia degli Schützen di Glorenza, l’associazione culturale Laubenkomitee der Stadt Glurns e la banda musicale di Glorenza. Per quanto riguarda la sicurezza, invece, saranno impegnati Vigili del Fuoco volontari dell’Alta Val Venosta, Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Locale della Val Venosta, con la Croce Bianca e il Soccorso Alpino delle stazioni dell’Alta Val Venosta pronti ad intervenire all’occorrenza.

La Ortler Bike Marathon può contare anche sul sostegno istituzionale dei comuni di Glorenza, Malles, Sluderno e Curon Venosta, del marchio Südtirol e delle aziende di promozione turistica Alta Val Venosta, Passo Resia e Prato allo Stelvio.

Le iscrizioni alla Ortler Bike Marathon sono aperte e tutte le informazioni sulla gara di sabato 6 giugno sono rintracciabili al sito www.ortler-bikemarathon.it e sulla pagina Facebook della manifestazione.

IT - 728x90