Orobie Cup: a Costa Volpino per Giulio Amighetti, prossima tappa

Comunicato stampa

costavolpin_percorso_2016

Nemmeno il tempo di ripensare alla gara di domenica a Ghisalba che già l’attenzione ci porta sul lago di Iseo, sponda bergamasca. E’ in programma infatti il 20 marzo a Costa Volpino il 2° Memorial Giulio Amighetti. Una coincidenza voluta dagli amici della Tokens Cicli Bettoni che hanno desiderato organizzare la manifestazione in ricordo dell’amico scomparso nel 2013 proprio nei giorni successivi alla gara di Ghisalba, ultima competizione corsa da Giulio.

Il tracciato di gara disegnato da Giovanni Baiguini e soci è molto interessante sia dal punto di vista tecnico che da quello paesaggistico. Alcune zone del tracciato sono un balcone naturale sulla valle sottostane. Nonostante i ritmi gara non lo permetteranno comunque vi suggeriamo di buttare un occhio sul lago d’Iseo che li proprio inizia!!!

Il percorso prevede più giri (non identici!!) per un totale di 24Km su 900 metri di dislivello. Come lo scorso anno il ritrovo è fissato dalle ore 7.00 presso il Pala CBL di Costa Volpino (Via Prudenzini). La verifica tessere, sempre presso il Pala CBL,  terminerà alle ore 8.35 per le categorie giovanili mentre alle ore 8.45 per le altre categorie.

L’inizio della gara per le categorie Esordienti ed Allievi è previsto alle ore 9:00. Le griglie per queste due categorie saranno posizionate a pochi metri dal Pala CBL, più precisamente in via Aldo Moro. Apertura griglie ore 8:30. Anche l’organizzazione della gara di Costa Volpino ha dovuto fare i conti con le normative Federali riferite ai tempi di percorrenza. Per questo negli ultimi giorni ha dovuto fare letteralmente “i salti mortali” per ridisegnare il tracciato per esordienti ed allievi. Nell’immagine di fine articolo potete leggere con precisione le specifiche di gara per queste categorie giovanili.

Per le categorie “adulte” dei master e degli open la partenza è prevista per le ore 9:30. le griglie saranno aperte dalle ore 8:45 alle 9:15. L’arrivo del vincitore è previsto per le ore 10:40. Per scoprire il tracciato vi rimandiamo anche qui all’immagine riportata in fondo alla pagina.

Comunque ricapitolando, sempre in merito al tracciato di gara, possiamo riassumere le percorrenze cosi:

PERCORSO ADULTI (Open e Amatori)

Percorso di 24 Km con 900 m di dislivello così suddiviso: tratto lancio 2 Km (tratto viola) + percorso arancione 6 Km + percorso rosso 8 km + percorso arancione 6 km

PERCORSO DONNE E JUNIOR

Percorso di 24 Km con 900 m di dislivello così suddiviso: tratto lancio 2 Km (tratto viola) + percorso arancione 6 Km + percorso rosso 8 km + percorso arancione 6 km

PERCORSO CATEGORIE GIOVANILI

Allievi M/F 1°-2° anno

Percorso di 8 Km con 200 m di dislivello così suddiviso: tratto lancio 2 Km (tratto viola) + percorso arancione 6 Km

Esordienti M/F 1°-2° anno

Percorso di 8 Km con 200 m di dislivello così suddiviso: tratto lancio 2 Km (tratto viola) non agonistico, ma trasferimento accompagnati + percorso arancione 6 Km